Autonomia%2C+Zaia%3A+%26%238220%3BMomento+storico.+Ecco+perch%C3%A9%26%238221%3B
notiziecom
/2024/01/06/autonomia-concessioni-balneari-intervista-zaia-corriere-della-sera/amp/
Politica

Autonomia, Zaia: “Momento storico. Ecco perché”

Published by
Francesco Spagnolo

Luca Zaia, governatore del Veneto, in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ parla di autonomia e concessioni dopo la conferenza stampa del premier Meloni.

Il premier Meloni nella conferenza stampa ha aperto all’autonomia differenziata e Zaia in un’intervista al Corriere della Sera parla di “un momento storico per il nostro Paese. Io spero che potrà essere valorizzato anche in Europa”.

Zaia parla dell’autonomia – Notizie.com – © Ansa

Le parole del premier sono la ciliegina sulla torta – aggiunge Zaia – sono quelle che mettono la parola fine al centralismo in questo Paese e mi auguro che l’autonomia possa essere una riforma da spendersi anche a livello europeo e internazionale. Stiamo parlando di un plus: siamo talmente assuefatti al dibattito interno che non ci rendiamo conto che è un valore molto più ampio“.

“Le concessioni balneari sono una questione spinosa”

Zaia sulle concessioni balneari – Notizie.com – © Ansa

Altro tema affrontato in conferenza stampa dal premier è quello delle concessioni balneari. “Mi lasci dire che questa è un qualcosa di spinoso – sottolinea Zaia – da un lato il punto di vista europeo ha un principio comprensibile. Dall’altra bisogna dire che l’Europa non è tutta uguale. Il peccato originale della direttiva Bolkenstein è che non è un abito sartoriale e probabilmente non lo potrà mai essere“.

Il Veneto si è comunque portato avanti. “Abbiamo già fatto in modo di bandire le gare cercando di rispettare la direttiva Bolkenstein – svela Zaia – chi si aggiudica la concessione, deve riconoscere quello che è stato fatto da chi c’era prima di lui“.

Zaia chiude le porte alle Europee

Zaia e la possibile candidatura alle Europee – Notizie.com – © Ansa

Nelle scorse settimane si è parlato molto di un Zaia pronto a scendere in campo per le Europee, ma il diretto interessato smentisce, almeno per ora, queste ipotesi: “Ho due anni davanti di amministrazione. Sono impegnato su molti fronti, sono impegnato sulla mia Regione. Ricordo che il Veneto avrà da affrontare due sfide importanti come l’Autonomia e le Olimpiadi“.

Published by
Francesco Spagnolo