Durante la messa dell’Epifania, ultimo giorno festivo del periodo natalizio, Papa Francesco ha fatto un annuncio importante sulla Pasqua.
L’Epifania è l’ultimo appuntamento festivo del lungo periodo natalizio e, come succede ormai da diverso tempo, durante la messa a San Pietro il Papa dà l’annuncio del giorno della Pasqua e delle altre festività che accompagneranno a settimane molto importanti per la Chiesa.
La Chiesa, quindi, in questi giorni inizierà a prepararsi ad un lungo periodo che si concluderà il prossimo 31 marzo con la Pasqua. Ma andiamo a vedere nei dettagli tutte le date che lo stesso Pontefice ha svelato durante la messa dell’Epifania davanti a seimila fedeli.
La prima data svelata dal Pontefice è quella di Pasqua. Papa Francesco ha ricordato che “il centro di tutto l’Anno liturgico è il Triduo del Signore crocifisso, sepolto e risorto, che culminerà con la Domenica di Pasqua il 31 marzo“.
“Dalla Pasqua scaturiscono tutti i giorni santi – ha continuato Bergoglio, citato dall’Ansa – le Ceneri, inizio del periodo di Quaresima, il 14 febbraio. L’Ascensione del Signore il 9 maggio (che si celebrerà domenica 12 maggio), la Pentecoste il 19 maggio e la prima domenica di Avvento, prevista per il 1° dicembre“.
L’annuncio del Pontefice conferma che Pasqua 2024 è il 31 marzo 2024. Per questo motivo dal 14 febbraio inizierà ufficialmente il periodo che porterà a festeggiare il Cristo risorto. Un appuntamento che, come ammesso anche da Bergoglio, è il centro di tutto l’anno liturgico.