In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: caso Pozzolo, conferenza stampa di Tajani e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Nel corso dell’incontro a Palazzo Chigi con ArcelorMittal sull’ex Ilva di Taranto, la delegazione del Governo ha proposto ai vertici dell’azienda la sottoscrizione dell’aumento di capitale sociale, pari a 320 milioni di euro, così da concorrere ad aumentare al 66% la partecipazione del socio pubblico Invitalia, unitamente a quanto necessario per garantire la continuità produttiva. Il Governo ha preso atto della indisponibilità di ArcelorMittal ad assumere impegni finanziari e di investimento, anche come socio di minoranza, e ha incaricato Invitalia di assumere le decisioni conseguenti, attraverso il proprio team legale. Le organizzazioni sindacali saranno convocate dall’esecutivo per il pomeriggio di giovedì 11 gennaio. Lo comunica la Presidenza del Consiglio.
Il vicepresidente della Camera Sergio Costa presenterà un esposto alla Procura di Roma rispetto ai “gravissimi fatti accaduti ieri a Acca Larentia per accertare eventuali reati commessi, tra cui apologia di fascismo, durante la commemorazione“. Lo apprende l’Ansa da fonti pentastellate.
“I saluti romani ad Acca Larentia sono estranei alla nostra cultura politica ed a quella del Centrodestra ed essendo contrari ai valori della Costituzione, non abbiamo nessuna difficoltà a condannarli. Ci auguriamo che chi, giustamente, si indigna per questi gesti, retaggio di un passato che non deve tornare, sia capace con altrettanta foga di condannare ogni forma di violenza, compresa quella ‘rossa’ che portò alla strage di Acca Larentia, i cui colpevoli sono tuttora ignoti. E, speriamo, anche di provare compassione per quelle vittime così giovani e le loro famiglie. La terribile stagione degli Anni di Piombo sia un monito per tutti, per evitare che il dibattito politico diventi uno scontro all’arma bianca ed una continua delegittimazione dell’avversario“. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.
Le parole del deputato FdI, Federico Mollicone, su Acca Larentia.
Il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri sul caso di Acca Larentia del 7 gennaio.
Acca Larentia, il leader di Forza Italia e Ministro degli esteri Antonio Tajani interrogato sui saluti romani avvenuti alla commemorazione della strage di Acca Larentia nella serata del 7 gennaio.
Nella conferenza stampa Tajani, riportato dall’Ansa, svela di “non cercare consensi tra le file degli alleati, ma nella società civile e nel grande partito dell’astensione“. E sugli obiettivi le idee sono chiare: “Il 10% alle Europee e il 20% alle politiche. Regionali? Si troverà l’accordo“.
Vicepremier a Monza: “Sempre rispettata autonomia prefetti e aziende“.
Il caso Pozzolo continua a far discutere. Le parole di Malan, capogruppo di Fdi al Senato, ai giornalisti presenti fuori dal Parlamento.