DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non, oramai arrivato al giorno numero 684 di conflitto
684mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese europeo orientale e non.
Mosca ha affermato di aver colpito siti industriali e militari nei raid missilistici in alcune regioni dell’Ucraina, tanto da utilizzare anche dei missili ipersonici Kinzhal.
Quattro civili sono morti a causa di intensi bombardamenti russi in Ucraina. Lo hanno riferito le autorità locali.
Più di 2.100 tra soldati e cittadini rimasti uccisi nella guerra in Ucraina non sono stati ancora identificati. Lo ha affermato la polizia.
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha pubblicato un nuovo tweet sul suo canale ufficiale: ”I nostri combattenti hanno dimostrato che gli ucraini, con la loro straordinaria forza, possono guidare la storia nella giusta direzione. Senza persone come i nostri eroi e senza il coraggio del popolo ucraino, l’Ucraina non avrebbe resistito”.
Circa 300 persone sono state evacuate dalla cittadina russa di Belgorod, una trentina di chilometri oltre il confine con l’Ucraina.
Nelle prime ore del mattino pare che Mosca abbia lanciato ben 50 missili all’indirizzo dell’Ucraina. Questo è quello che fanno sapere da Kiev.
Ritornano a suonare nuovamente le sirene in almeno sette regioni ucraine per via di possibili attacchi da parte delle forze russe.
Una serie di esplosioni, da parte delle forze russe, si sono verificate a Kharkiv e ad Odessa. Ci sono danni e possibili vittime. Questo è quanto fanno sapere da Kiev dove stanno monitorando la situazione.
L’esercito russo ha bombardato continuamente per diverse ore i quartieri residenziali di Kherson. Il bilancio è di due morti ed altrettanti feriti.
In Russia, più di 100 residenti della città di confine russa di Belgorod sono stati evacuati in un’area più lontana dall’Ucraina.
Il Giappone contribuirà con 37 milioni di dollari al fondo della Nato per un sistema di individuazione dei droni russi in Ucraina.
Il poeta ucraino Maksym “Dali” Kryvtsov è rimasto ucciso al fronte. Lo hanno reso noto la madre su Facebook e lo scrittore Libko Deresh.
Da Kiev fanno sapere che, nella giornata di ieri, sono stati abbattuti 21 dei 28 droni che sono stati lanciati dai russi.