I Golden Globe non hanno riservato particolari sorprese rispetto alla vigilia. E’ un dominio di Oppenheimer con cinque premi vinti. Delusione per Garrone.
La serata dei Golden Globe ha visto il dominio di Oppenheimer. Come era previsto alla vigilia, il film di Christopher Nolan ha fatto una raccolta di premi importanti confermandosi una delle pellicole più apprezzate in questo 2023.
Piccola delusione, invece, in casa Italia. Il nostro Paese si era presentato con Io capitano di Matteo Garrone, ma il film è stato battuto da Anatomia di una caduta di Triet nella categoria dei film non in lingua inglese.
Golden Globe 2024, ecco tutti i premi
Di seguito tutti i premi del Golden Globe 2024. Come detto, è stato Oppenheimer a dominare. Nessun riconoscimento, invece, per l’Italia in gara con Garrone.
Miglior film drammatico: Oppenheimer
Miglior attore non protagonista: Robert Downey jr. in Oppenheimer
Miglior regia: Oppenheimer
Miglior attore protagonista: Cillian Murphy in Oppenheimer
Miglior film categoria Musical/Commedia: Poor Things
Miglior film non in lingua inglese: Anatomia di una caduta
Miglior sceneggiatura originale: Anatomia di una caduta
Miglior attrice in un film drammatico: Lily Gladston in Killers of the Flower Moon
Miglior attrice in una commedia: Emma Stone in Povere Creature
Miglior attore in una commedia: Paul Giamatti in The Holdovers
Miglior animazione: Il ragazzo e l’airone
Serie tv
Per quanto riguarda le serie tv, il dominio è di Succession. Sono quattro le statuette vinte dal film e tra queste ci sono anche quelle conquistate da Kieran Culkin e Sarah Snook per la loro interpretazione in questo film. A Rick Gervais, invece, il riconoscimento di miglior stand-up comico.
Per quest’anno i Golden Globe hanno aggiunto anche il premio di miglior blockbuster e la vittoria è stata conquistata da Barbie, altro film che ha sbancato il botteghino nell’anno che si è concluso da poco.