E’ la Fiorentina di Vincenzo Italiano la prima semifinalista di Coppa Italia. La Viola ai rigori ha la meglio sul Bologna. Decisivo l’errore di Posch.
Tre su tre per la Fiorentina di Vincenzo Italiano. La squadra toscana per la terza volta consecutiva entra tra le migliori quattro di Coppa Italia. Ai quarti la Viola supera il Bologna ai rigori: decisivo per gli ospiti l’errore di Posch. I tempi regolamentari si erano conclusi a reti bianche con la squadra di Thiago Motta che aveva colpito due pali con Zirkzee e Orsolini.
Ora la Fiorentina è in attesa di scoprire il suo avversario. Lo saprà solo nella serata di domani visto che in semifinale la squadra di Italiano affronterà la vincente di Milan-Atalanta.
Fiorentina-Bologna 5-4 dcr
Sequenza rigori: Ferguson L. (B) gol-Mandragora (F) gol; Zirkzee (B) gol-Arthur (F) gol; Orsolini (B)-Milenkovic (F) gol; Calafiori (B) gol-Mina (F) gol; Posch (B) alto; Lopez M. (F) gol
Fiorentina (3-4-2-1): Christensen 6.5; Martinez Quarta 6 (110′ Mina s.v.), Milenkovic 6, Ranieri L. 5.5; Kayode 6.5, Lopez M. 6, Duncan 6 (72′ Mandragora 6), Biraghi 5 (72′ Parisi 5.5); Barak 5.5 (60′ Bonaventura 6.5), Ikoné 4.5 (60′ Nzola 5.5); Beltran 6 (78′ Arthur 5.5). A disposizioner: Terracciano P., Martinelli, Infantino, Mina, Comuzzo, Pierozzi, Amatucci, Brekalo. All. Italiano 6
Bologna (4-2-3-1): Skorupski 6.5; Posch 5.5, Beukema 6.5, Lucumì 6 (87′ Calafiori 6.5), Kristiansen 6; Freuler 5.5, Aebischer 6 (87′ Moro N. 6); Orsolini 6.5, Ferguson L. 6, Saelemaekers 6; Zirkzee 6. A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, van Hooijdonk, Fabbian, Urbanski. All. Thiago Motta 6.5
Arbitro: Sig. Matteo Marchetti di Ostia 6.5
Note: Ammoniti: Bonaventura (F); Ferguson L., Saelemaekers (B). Angoli: 10-4 per la Fiorentina. Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.; 0′ p.t.s.; 1′ s.t.s.
Michael Kayode (Fiorentina) – Il cambio modulo non l’ha sicuramente penalizzato. E’ il più pericoloso dei suoi soprattutto nella prima ora di gioco. Poi paga un po’ di stanchezza.
Riccardo Calafiori (Bologna) – L’ex Roma sta attraversando un momento di forma eccezionale. Lo conferma anche in questa serata. Il suo ingresso permette a Bologna di cambiare passo.
Maxime Lopez (Fiorentina) – Prestazione non eccezionale per l’ex Sassuolo. Ma alla fine segna il rigore decisivo e la Fiorentina vola in semifinale.
Jonathan Ikoné (Fiorentina) – Poteva essere la sua occasione, ma il francese delude ancora. Una prestazione anonima per il giocatore della squadra di Italiano.
Cristiano Biraghi (Fiorentina) – Primo tempo discreto, secondo da incubo per il capitano della Fiorentina. Il cambio modulo non lo ha sicuramente favorito.
Stefan Posch (Bologna) – Buon secondo tempo per il difensore del Bologna. Peccato per il rigore sbagliato che costa la qualificazione. Si poteva fare meglio.