Guerra Ucraina, le notizie che arrivano dagli USA sono a dir poco pessime: “I fondi sono terminati”
Le ultime notizie che arrivano direttamente dagli Stati Uniti D’America non faranno di certo felice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e tutto il suo popolo. Se il Paese, vittima di un conflitto che sta durando da quasi due anni, poteva contare sullo straordinario aiuto da parte degli USA (in tutti i sensi) adesso rischia di vedere le cose cambiare. Ovviamente in negativo. Secondo quanto riportato dal portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, pare che i fondi destinati all’Ucraina siano terminati.
Una assistenza, quella degli USA, nel conflitto contro la Russia per l’Ucraina ha subito una brusca frenata. Un interruzione che sa di beffa per Zelensky ed il suo popolo. Kirby, inoltre, ha confermato che i fondi stanziati dal Congresso si sono esauriti, Nel frattempo, però, da Washington continuano le trattative dei negoziati tra i democratici ed i repubblicani. L’obiettivo è quello di puntare su un nuovo pacchetto di aiuti. Lo stesso che potrebbe servire a delle nuove misure di sicurezza al confine con il Messico e, soprattutto, contro la crisi migratoria.
In merito al nuovo pacchetto di aiuti pare che i conservatori siano disposti a dare il loro voto favorevole in questo contesto. Anche se, a dire il vero, si trattava di una situazione già annunciata. Mancava solamente la conferma che è arrivata proprio negli ultimi minuti. Nel mese di dicembre, un primo campanello d’allarme, era stato lanciato dalla direttrice del bilancio della Casa Bianca, Shalanda Young. La stessa che ha avuto il compito di inviare una lettera al Congresso per avvisare i leader che il sostegno economico a Kiev sarebbe finito presto.
Dall’inizio del conflitto gli USA hanno aiutato l’Ucraina inviando (in totale) quasi 113 miliardi di dollari. Lo stesso che comprendeva munizioni per la difesa aerea, munizione per l’artiglieria, missili anti-tank e attrezzature varie. Fino a questo momento non sono ancora arrivate le parole da parte dello stesso Zelensky in merito a questa nuovo aggiornamento che, sicuramente, non gli farà affatto piacere.