Durante il periodo Covid sono stati quotidianamente in televisione. Ma che fine hanno fatto i virologi a quattro anni di distanza dallo scoppio della pandemia?
Sono trascorsi ormai quattro anni dello scoppio della pandemia e la situazione sembra essere tornata sotto controllo. Un quadro che ha portato i virologi a ritornare alla loro quotidianità e abbandonare la televisione, che tra il 2020 e il 2022 li ha visti protagonisti in quasi tutti i programmi.
L’Adnkronos in un articolo svela cosa fanno in questo momento tutti gli esperti che durante la pandemia si erano presi la scena attraverso i loro interventi sul piccolo schermo.
Che fine hanno fatto i virologi?
Il periodo della pandemia li ha fatti diventare delle vere e proprie star e oggi in molti si domandano cosa fanno gli esperti che qualche anno fa erano quotidianamente in tv. Diciamo che in molti la televisione non la hanno abbandonata anche se parliamo di interventi molto sporadici rispetto al passato.
Come scritto dall’Adnkronos, Galli e Rezza hanno appeso il camice al chiodo. Subito dopo la fine della pandemia, loro hanno deciso di andare in pensione anche se non mancano i loro interventi oppure la pubblicazione di libri. Altri hanno deciso di intraprendere la carriera in politica. Andrea Crisanti è un senatore mentre Lopalco è consigliere in pubblica. Scrittura di editoriali per Antonella Viola mentre tutti gli altri continuano a fare il loro lavoro senza abbandonare la televisione.
C’è anche chi è passato dallo Spallanzani al ministero della Salute come Vaia oppure chi ha deciso di abbandonare la luce dei riflettori come Ippolito e Brusaferro, che, finito il mandato all’Iss, ha deciso di ritornare all’attività accademica.
Per i virologi la quotidianità è cambiata
La fine della pandemia ha portato i virologi a cambiare la propria quotidianità. Prima era fissa la loro presenza in televisione, ora gli interventi sono sporadici. Ma, nonostante questo, molti continuano ad essere ancora molto popolari per la divulgazione fatta tramite i propri canali social. Vedremo se in futuro cambierà ancora tutto oppure si continuerà in questo modo.