Il tecnico rossonero ha parlato ai microfoni di Dazn dopo la vittoria contro la Roma: “Abbiamo fatto un’ottima gara, potevamo avere qualche punto in più in classifica”
La prova del nove: 9 punti dal primo posto dell’Inter, +9 sul quinto posto ora occupato dalla Lazio. Stefano Pioli s’è soddisfatto della prestazione del suo Milan, capace di schienare la Roma a San Siro: “Sul 2-1 si erano riaperti i giochi perché non siamo riusciti a chiuderla prima… Poi il terzo gol ci ha dato maggiore tranquillità, ci sono piccole cose che dobbiamo migliorare, ma abbiamo fatto bene sotto l’aspetto tattico”, ha commentato il tecnico rossonero.
Sul mercato potrebbe ricevere una mano dalla società: “Il club sa che ci sono delle esigenze, sta lavorando per questo. Mancano due settimane alla fine del mercato, vedremo se potremo coprire qualche buco nato per gli infortuni. Cardinale ha partecipato dentro lo spogliatoio prima della partita, ci ha sostenuto, ci ha detto che il club farà di tutto per migliorare le situazioni ed essere ambiziosi. Naturalmente sempre facendo attenzione ai bilanci, con le idee giuste. Adesso non so parlare di budget a disposizione per fare il mercato di gennaio”.
Pioli è stato sommerso dalle critiche in questa prima parte di stagione: “Non sono né permaloso, né infastidito. Le aspettative le abbiamo alzate noi in questi anni, tutti si aspettavanoo che vincessimo tutte le partite, che andassimo avanti in Champions e in Coppa Italia. Quando non ci riesci, allora arrivano le critiche. Dobbiamo lavorare con serietà per trovare le migliorie, la stagione è ancora molto lunga. Siamo una squadra di valore che può lottare per i vertici. Per lo Scudetto? No no, toglieteci da quella corsa. Noi dobbiamo fare la corsa su noi stessi. Abbiamo fatto un discreto girone d’andata, vogliamo fare un ottimo ritorno: 39 punti non sono così pochi, dobbiamo pedalare e pensare solo alla prossima”.
Giroud ha siglato il gol del momentaneo 2-0 e poi servito a Theo Hernandez l’assist per il 3-1 definitivo: “Volevamo rialzarci dopo la sconfitta con l’Atlanta, eravamo delusi e dispiaciuti per i tifosi. Ci sono tante partite di campionato ancora, dobbiamo concentraci sulle nostre gare, c’è anche l’Europa League. Non moliamo mai”, ha commentato l’attaccante francese.
“Ho segnato grazie alla sponda di Kjaer, sono molto felice, era tempo che non segnavo a San Siro“, ha continuato. “Con Theo ci conosciamo bene, sapevo che sarebbe andato dietro di me, sono stato un po’ fortunato perché credo che la palla sia passata tra le gambe del difensore”. Sulla distanza dalla vetta: “La nostra non è una corsa contro le due davanti, dobbiamo concentrarci su di noi, step by step. Chi va piano va sano e va lontano (ride, ndr). Dobbiamo pensare a noi per poi sperare negli errori di Inter e Juve”.