L’esperienza con i Wizards del cestista italiano, ai box dallo scorso 27 dicembre per dei problemi alla schiena, è terminata dopo soli tre mesi: il suo nome è entrato in uno scambio che ha coinvolto altri tre giocatori e due scelte future per il Draft
L’ottava franchigia in NBA della sua lunga carriera. Danilo Gallinari cambierà di nuovo squadra, l’avventura a Washington è infatti durata meno di tre mesi. L’italiano lascerà i Wizards e diventerà un nuovo cestista dei Detroit Pistons. Il suo nome è entrato in uno scambio che ha coinvolto Mike Muscala (sempre direzione Detroit) per due future scelte e altri due giocatori, ovvero Marvin Bagley e Isaiah Livers.
Gallinari a Washington ha collezionato 26 presenze con 7 punti e 3 rimbalzi di media in 15 minuti di media. La trattativa è stata improvvisa: l’azzurro, tra l’altro, è ai box per infortunio dal 27 dicembre per un problema alla schiena. Per lui, almeno dal punto di vista tecnico, si tratta di un passo indietro visto che i Pistons, in questa stagione, sono nettamente la squadra peggiore della Eastern Conference. Un rendimento ipernegativo con sole 3 vittorie e addirittura 36 sconfitte. Anche i Wizards, a dir la verità, non è che stiano proprio brillando durante la regular season: per loro lo score è di 7 vittorie e 31 sconfitte.
Per Gallinari, classe 1988, si tratterà dell’ottava canotta diversa indossata nella lega statunitense: prima dell’esperienza a Washington aveva militato con i New York Knicks, i Denver Nuggets, i Los Angeles Clippers, gli Oklahoma Thunder, gli Atlanta Hawks e i Boston Celtics. Una volta rientrato dall’infortunio proverà a tornare protagonista dando una mano ai Pistons. Ne hanno veramente bisogno.
Gallinari, soltanto a inizio gennaio, postava sui propri account social una foto con la maglia dei Wizards durante gli allenamenti: “Lavoro duro per raggiungere i miei obiettivi”, il post pubblicato su X. “No pain, no gain”, il motto scelto per il messaggio motivazionale. Da applicare in una città diversa, soltanto 10 giorni dopo.