“Non ho fatto nulla per meritarli”, ereditiera rifiuta importante cifra pronta da donare a sconosciuti: idolo del web
Oramai sui social network non si sta parlando d’altro se non di una donna. Non una qualunque, ma di una importante ereditiera. Anche se c’è da sottolineare un qualcosa di veramente importante e che non si deve trascurare: dei soldi non le interessa. Anzi, facciamo molta più chiarezza: ha ammesso di non meritarseli assolutamente. Segno del fatto che è pronta a donarli a chi ne ha più bisogno. Sui social network, ovviamente, è diventata un vero e proprio idolo.
Stiamo parlando di Marlene Engelhorn che, in questi giorni, è sommersa da un dubbio (ad avercene). Quale? Non sa come donare una importante cifra. Di cosa stiamo parlando? Di ben 25 milioni di euro. La nativa di Vienna, 31 anni, è una famosa ereditiera austro-tedesca. Non ha costruito il suo impero di ricchezza visto che è una discendente Friedrich Engelhorn. Un nome molto famoso nei Paesi citati in precedenza visto che è stato il fondatore dell’azienda chimica e farmaceutica Basf.
Nel settembre del 2022 la donna ha ereditato questa cifra dopo la morte della nonna. Adesso, però, il suo obiettivo è un altro: quello di redistribuire questa parte della sua ricchezza. Qual è il suo piano? E’ pronta a scegliere 50 cittadini austriaci che devono ribadirle come vogliono destinare la somma. A chi o cosa ovviamente. Queste sono state alcune delle sue parole: “Ho ereditato una fortuna senza aver fatto nulla. Lo stato non vuole nemmeno tassarla“.
La nonna della 31enne era Traudl Engelhorn-Vechiatto, a cui Forbes aveva attribuito un patrimonio di 3,8 miliardi di euro. Prima della scomparsa della nonna la donna aveva ribadito, in più di una occasione, di voler donare il 90% dell’eredità. Un progetto che sta avendo un importante successo visto che, più di 10mila cittadini, si sono candidati. Tra questi verranno selezionati 50 persone (con 15 potenziali sostituti). Successivamente verrà creato un “consiglio” per poter decidere su come utilizzare la somma.
La Engelhorn ha continuato dicendo: “Se i politici non fanno il loro lavoro lo farò da sola. Molte persone non riescono ad arrivare afine mese pur avendo un lavoro, pagano le tasse su ogni euro che guadagnano. Un fallimento della politica: se la politica fallisce, i cittadini devono cavarsela da soli. Non ho diritto di veto: metto le mie risorse a disposizione di queste 50 persone e ho fiducia in loro“.