“Chi ha di più deve dare di più”. Sulla proposta di Elsa Fornero di una patrimoniale sugli immobili, si è pronunciato anche il co-portavoce dei Verdi e deputato di AVS Angelo Bonelli
Patrimoniale? Sì, no, dipende. “Sono giuste le considerazioni offerte ieri da Elisa Fornero. Il Pd avanzi la proposta forte e chiara di una patrimoniale sulle alte rendite e sugli alti patrimoni che contribuisca allo sforzo che il Paese sta producendo. Al tempo stesso penso che sul terreno delle riforme costituzionali noi si debba andare con decisione su una proposta di semipresidenzialismo secondo il modello francese. Si potrebbe dire che per dare chiarezza e forza alla linea del Pd occorre una proposta di destra e una di sinistra”.
Ad affermarlo il parlamentare del Partito democratico, Roberto Morassut. “La sinistra torna a chiedere una patrimoniale, ma mentre loro vorrebbero mettere piu’ tasse sulla casa, il governo Meloni le taglia, dando piu’ soldi ai lavoratori e ai pensionati. Anche Bankitalia premia il lavoro della maggioranza: oggi in Italia fare impresa e’ piu’ facile tra investimenti e accesso al credito”. Cosi’ invece Augusta Montaruli, vice capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera ai Tg.
Patrimoniale, Morassut: “Il Pd avanzi la proposta forte e chiara”
Dello stesso avviso anche il capo politico di Noi Moderati, Maurizio Lupi: “La riforma del fisco è un punto fondamentale del programma del centrodestra, in cui non c’è e non ci sarà mai la patrimoniale, che colpisce la casa e il risparmio. Dobbiamo lavorare a una riforma che renda il fisco più equo e vicino ai cittadini, che diminuisca la pressione fiscale per lavoratori, sia autonomi sia dipendenti, e imprese e semplifichi il sistema, anche per recuperare risorse e contrastare l’evasione. La riforma fiscale, oltre a garantire maggiore equità, dovrà essere pensata per sostenere la crescita della nostra economia e incentivare gli investimenti. Serve un cambio di prospettiva, dunque, il fisco, da strumento di prelievo, percepito negativamente dalle persone, deve diventare una leva per la crescita del Paese”.
Patrimoniale, Bonelli: “Chi ha di più, deve dare di più in termini di tasse”
“Anche questa volta il dibattito sulla patrimoniale – che la professoressa Fornero propone sugli immobili – ha preso la piega sbagliata, assumendo contorni surreali: da una parte coloro che la vogliono, dall’altra coloro che dicono che non la metteranno. In mezzo, coloro che tacciono, per prudenza”. Sono le parole del presidente di Confedilizia, Giorgio Spaziani Testa. “Il problema e’ che la patrimoniale sugli immobili c’e’ gia’: si chiama Imu e vale 22 miliardi di euro l’anno. Non c’e’ niente da ‘non mettere’, quindi. L’impegno da assumere, semmai, dovrebbe essere quello di iniziare a ridurla. Ed e’ cio’ che chiediamo al Governo Meloni”. Tornando invece alle voci e alle opinioni dei deputati della Repubblica, Angelo Bonelli co- portavoce dei Verdi e parlamentare di AVS si dice favorevole ad una patrimoniale da applicare ai super ricchi, “Chi ha di più deve dare di più in termini di tasse”.