Nessuna nota ufficiale su caso Sardegna. Dopo due ore, a Milano, termina il Consiglio federale della Lega, voluto da Salvini per fare il punto politico su vari dossier. “Il centrodestra unito è un valore in Italia e non solo. Per noi la compattezza è fondamentale anche in Europa”
“Il centrodestra unito è un valore in Italia e non solo. Per noi la compattezza è fondamentale anche in Europa. Chi divide, magari dicendo no a Marine Le Pen, fa il gioco della sinistra”.
Alle 15.21 , arriva la terza nota della Lega dal Consiglio federale riunito da Salvini “per aggiornare i dirigenti politici sulla situazione politica”. Tradotto: stiamo parlando anche di regionali e di caso Sardegna. Per forza deve essere così, il primo nodo da sciogliere, quantomeno per tempistica, riguarda proprio le prossime amministrative sull’isola. Si vota il 25 febbraio. . Le posizioni, quando ormai buona parte della giornata di lunedì è trascorsa, interne alla coalizione di centrodestra, appaiono ancora divergenti. La conferma, semmai ce ne fosse stata necessità, arriva anche dal responsabile organizzativo di Fratelli d’Italia, il deputato Giovanni Donzelli, che attraversando Piazza Montecitorio, inciampa gioco forza sui giornalisti che non aspettano altro che una sua dichiarazione.
Donzelli ovviamente ripete concetti noti: per FdI il candidato migliore resta Paolo Truzzu, per la Lega il governatore uscente della Sardegna Christian Solinas. Ma “il centrodestra troverà la soluzione migliore, sarà compatto come sempre. La sinistra non si preoccupi…”. Anche sulla Basilicata tutto ok? Chiedono i cronisti incalzando il deputato, che a suo mode sorride e in maniera diplomatica liquida il gruppetto di curiosi chiamati a fare il proprio mestiere. A proposito perchè si è tirata in ballo la Basilicata? Questione di pesi politici e di compensazioni. Forza Italia ovviamente preme, lo ha fatto anche stamattina attraverso il suo leader Antonio Tajani: “Bardi non si tocca, ha fatto un ottimo lavoro”. Ma se come sembra, la situazione sul candidato unico sul quale convergere a destra in Sardegna si ricomporrà, ecco che la Lega potrebbe chiedere appunto una contropartita.
Proprio in Basilicata? Sul terzo mandato? Considerata la Pdl presentata dal Carroccio la scorsa settimana, e considerata pure la contrarietà di Tajani e di buona parte di Forza Italia sul tema terzo mandato, che servirebbe invece alla Lega e a Salvini per dare il via libera a Zaia per una ricandidatura alle elezioni del 2025. Sì, la matassa è davvero intricata. E va ovviamente sbrogliata. Però, tornando proprio alla dichiarazione virgolettata di Salvini sulle alleanze in Europa, “Il centrodestra unito è un valore in Italia e non solo. Per noi la compattezza è fondamentale anche in Europa. Chi divide, magari dicendo no a Marine Le Pen, fa il gioco della sinistra”, perchè questa frecciatina all’indirizzo del collega di governo, ovvero Tajani, che di allearsi con Le Pen proprio non ne vuol sapere? Eppure nel contempo si sottolinea ancora una volta, in quella frase, quanto la coalizione unita sia un valore aggiunto nel nostro Paese! Salvini ha recapitato un messaggio cifrato al leader di Forza Italia che potrebbe dunque avere a che fare anche con le imminenti regionali? Diplomazie a lavoro, ci si atterrà a rumors e fonti giornalistiche.
Perchè alla fine delle due ore, ufficialmente Salvini non fa nessun regalo di compleanno a Giorgia Meloni, che oggi compie 47 anni. Domani forse, ma nessuna conferma è arrivata, potrebbe esserci una riunione dirimente. Vi terremo aggiornati.