In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: nodo Sardegna, caso Pedretti, e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Video e interviste a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Concluso il CdM
“Il Consiglio dei Ministri ha approvato un decreto legge che rafforza alcune misure già presenti nell’ordinamento, a tutela della continuità produttiva e occupazionale delle aziende in crisi, fra cui l’ex Ilva, e prevede garanzie di cassa integrazione straordinaria durante l’eventuale amministrazione straordinaria. Vengono esclusi dalla cassa integrazione i lavoratori impegnati nella sicurezza e nella manutenzione degli impianti, per consentire che restino operativi. Rimangono ferme le disposizioni, già inserite nell’ordinamento, a tutela delle piccole e medie imprese creditrici. L’incontro con le organizzazioni sindacali è fissato per giovedì 18 gennaio alle ore 15, per proseguire il confronto avviato da tempo sul futuro dell’acciaio in Italia. Il provvedimento sull’Election day è slittato al prossimo consiglio dei ministri a causa della mole di provvedimenti, preceduto dalla riunione su Ilva dalla cabina di regia sul Pnrr“, così una nota di Palazzo Chigi.
Nuova cabina di regia sul Pnrr
“Oggi, a Palazzo Chigi, la prima cabina di regia sul PNRR del 2024. Un’occasione per fare il punto sugli importanti obiettivi raggiunti finora e su quelli futuri. Il lavoro di squadra che siamo riusciti a costruire in questi mesi, ci ha consentito di chiudere il 2023 con un bilancio estremamente positivo. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo ottenuto quattro grandi risultati. Primo: il completamento e la verifica degli obiettivi per il pagamento della terza rata. Secondo: la verifica e la rendicontazione degli obiettivi per chiedere la quarta rata, versata dalla Commissione europea. Terzo: il completamento della revisione del PNRR con l’implementazione del Capitolo REPowerEU e l’approvazione del nuovo Piano da parte del Consiglio UE. Quarto: il raggiungimento degli obiettivi per la quinta rata e la presentazione della nuova richiesta di pagamento. Abbiamo toccato così un doppio primato: essere la prima Nazione in Europa non solo a presentare la richiesta e a ricevere dalla Commissione europea la quarta rata, ma anche a presentare entro il 2023 la richiesta per la quinta rata. Dobbiamo essere molto orgogliosi di questo traguardo, che non era affatto scontato. È un obiettivo che ha richiesto tanto impegno, ma il risultato finale è molto gratificante e ringrazio tutti, ad ogni livello, per il contributo che hanno dato. Il 2024 è un anno decisivo ed è necessario assicurare il massimo presidio dell’attuazione di tutte le misure concordate per il raggiungimento degli obiettivi previsti, anche in vista della presentazione della sesta e della settima richiesta di pagamento. Avanti così“, così il premier Meloni sui social.
Regionali, Crippa: "I pesi politici si riflettono al Governo. Mediazione al centro della trattativa
Le parole di Andrea Crippa, deputato della Lega e vicesegretario.
Europee, Crippa su Vannacci: "Non tiriamo nessuno per la giacchetta. Porte Lega aperte per lui"
Le parole di Andrea Crippa, deputato della Lega e vicesegretario.
Esonero Mourinho, Galliani: "Gli ho mandato un messaggio e mi ha risposto subito"
Il senatore di Forza Italia e patron del Monza racconta un retroscena dopo l’esonero del tecnico portoghese da parte della Roma.
Esonero Mourinho, Abodi: "Nessuna valutazione, se non quella che ha fatto la società"
Così il ministro dello Sport, Andrea Abodi, lasciando la Camera dove ha partecipato al brindisi di compleanno della Meloni.
Regionali, caso Sardegna. Gasparri: "Troveremo la sintesi, il candidato sarà unico"
Le parole di Maurizio Gasparri, capogruppo in Senato Forza Italia.
Caso Pedretti, Min. Locatelli: "Non so cosa sia vero o meno, magari però il suo intento era giusto"
Caso Pedretti: le parole di Alessandra Locatelli, Ministra per la disabilità.