Clamoroso colpo di scena nel club giallorosso, che con un tweet ha annunciato la separazione dallo Special One
Che la situazione non fosse delle migliori, non era certo un mistero. Ma che la separazione potesse avvenire con queste modalità era difficile da ipotizzare. La Roma e José Mourinho non proseguiranno il loro cammino insieme, dal momento che questa mattina il tecnico lusitano è stato sollevato dall’incarico da parte della società. Insieme a lui, anche tutti i suoi collaboratori.
A renderlo noto è stato direttamente il club giallorosso, con questo annuncio pubblicato sul proprio sito e rilanciato su Twitter, la Roma annuncia l’esonero di José Mourinho:
“L’AS Roma annuncia che José Mourinho e i suoi collaboratori tecnici lasceranno il Club con effetto immediato. Mourinho era stato annunciato come sessantesimo allenatore nella storia della Roma nel maggio del 2021. Ha guidato la squadra alla conquista della Conference League a Tirana il 25 maggio del 2022 e alla finale di Europa League a Budapest nella scorsa stagione. “Ringraziamo José a nome di tutti noi all’AS Roma per la passione e per l’impegno profusi sin dal suo arrivo in giallorosso”, hanno dichiarato Dan e Ryan Friedkin. “Conserveremo per sempre grandi ricordi della sua gestione, ma riteniamo che, nel migliore interesse del Club, sia necessario un cambiamento immediato. “Auguriamo a José e ai suoi collaboratori il meglio per il futuro”. Ulteriori aggiornamenti riguardo la nuova guida tecnica della Prima Squadra saranno comunicati a breve“.
Il tecnico portoghese ha punito il peggior avvio di campionato della Roma degli ultimi vent’anni in termini di punti e una situazione di classifica non ancora totalmente compromessa, ma sicuramente difficile da gestire. Nella sua esperienza in giallorosso Mourinho ha conquistato una Conference League, portando la squadra capitolina a vincere il primo trofeo Uefa della sua storia, e perdendo solo in finale l’Europa League l’anno successivo contro il Siviglia. Dei cammini importanti in ambito europeo, che però non sono corrisposti a risultati equivalenti in Serie A.
Adesso la Roma dovrà scegliere a chi affidarsi per prendere il posto dello Special One. Come comunicato dallo stesso club, a breve saranno dati nuovi aggiornamenti sulla futura guida tecnica della squadra giallorossa, che avrà il compito di provare a risollevare una classifica di una squadra costruita per puntare almeno al quarto posto.