La famiglia Friedkin non perde tempo e ha già scelto l’allenatore che prenderà il posto del portoghese. Allenamento posticipato
José Mourinho saluta, la Roma e soprattutto i Friedkin hanno già il sostituto. Si tratta di Daniele De Rossi, l’unico candidato possibile in un momento così complicato e complesso. Non ci sono mai stati altri nomi, non sono mai stati contattati altri allenatori.
La cosa più sorprendente, nonostante si dirà il contrario e nonostante nella serata di ieri 15 gennaio trapelasse l’opposto sul futuro di Mou, la proprietà aveva già contattato De Rossi la settimana scorsa, pare nella giornata di venerdì, segno che tutto o quasi era già stato deciso. Ora si tratta di essere veloci e tempestivi, anche perché l’obiettivo è l’ex giocatore e capitano della Roma, ma la società vuole che faccia da traghettatore a meno che non sorprenda e faccia bene. C’è da dire che Daniele De Rossi è un istintivo e per lui sarebbe il sogno più grande da coronare, ma al tempo stesso è una persona che ragiona e riflette, nel senso che il suo assenso non è così scontato come sembrerebbe. Da un lato è entusiasta, ma dall’altra ha anche il timore di bruciarsi in modo definitivo. Chi è vicino a lui, sostiene che avrebbe dato il suo assenso a parlare e verificare.
Dan Friedkin in persona ha esonerato Mou
Col susseguirsi delle ore rimbalzano i primi retroscena. La proprietà aveva già deciso di sollevare Mourinho dal suo incarico, tanto che Friedkin in persona ha parlato con De Rossi e a metterli in contatto pare sia stato l’ex giocatore e dirigente giallorosso Boniek che, a quanto risulta, sta dando una mano al suo amico Dan Friedkin. Non solo. Il presidente ha voluto in prima persona parlare con José Mourinho per ringraziarlo, ma allo stesso tempo esonerarlo. Era stato lui a prenderlo, è stato lui a mandarlo via. Due giorni fa, tramite il suo aereo personale, è volato direttamente dagli Stati Uniti per essere qui a Roma e parlare direttamente con Mourinho. Ha voluto guardarlo negli occhi e parlarci. Non poteva più andare avanti in questo modo. Tutto è successo in pochissime ore, perfino Mourinho è rimasto sorpreso da quanto è accaduto e soprattutto per come è avvenuto.
De Rossi ha già definito il suo staff, c’è anche un ex laziale
Daniele De Rossi sta per dire sì alla Roma per un contratto di sei mesi, più un’opzione per un altro anno, a patto che la Roma si qualifichi in Europa, ma sarà comunque una clausola sub-judice da parte della società che sarà libera di decidere. Si sta ultimando il tutto e nel frattempo trapelano anche i nomi del suo nuovo staff e c’è una novità clamorosa. Già perché tra i suoi collaboratori figura un certo Giampiero Pinzi, ex giocatore della Lazio, grande tifoso della società biancoceleste, ma anche un tecnico professionista. Insieme a loro anche un altro ex calciatore come Giullermo Giacomazzi, che ha giocato in serie A con il Lecce. Nello staff anche Emanuele Mancini, da sempre con De Rossi, i due hanno giocato insieme nella primavera giallorossa e sono inseparabili.