Migranti%2C+Schlein%3A+%26%238220%3BDifendiamo+le+Ong%26%238221%3B.+E+poi+attacca+il+governo%26%238230%3B
notiziecom
/2024/01/20/migranti-conferenza-stampa-schlein-governo/amp/
Politica

Migranti, Schlein: “Difendiamo le Ong”. E poi attacca il governo…

Published by
Francesco Spagnolo

Elly Schlein in una conferenza stampa sui migranti attacca duramente il governo e sottolinea: “Noi continueremo a difendere le Ong”.

Conferenza stampa sui migranti al Nazareno. Elly Schlein nel pomeriggio di questo sabato, 20 gennaio 2024, ritorna su un tema da tempo sul tavolo della politica e che crea discussioni tra maggioranza e opposizione. La segretaria del Pd, citata dai media, ribadisce che il proprio partito “continuerà a difendere le Ong. Basta con la criminalizzazione della solidarietà, perché questa non è un reato, ma un dovere sia dell’Italia che dell’Europa“.

Elly Schlein attacca il governo sui migranti – Notizie.com – © Ansa

La stessa segretaria del Pd ricorda “i quattro milioni di persone arrivate dalla Polonia in fuga dal terribile conflitto scagliato dalla Russia addosso a quel popolo. Per la prima volta si è sbloccata una direttiva sulla protezione temporanea. Così le persone non hanno potuto attraversare legalmente le frontiere e non essere trattenute“.

“Non ci sono migranti di Serie A e B”

Schlein ribadisce che non ci sono migranti di A e B – Notizie.com – © Ansa

La Schlein in questa conferenza stampa sottolinea come “non ci sono migranti di Serie A o B. Dobbiamo costruire un sistema di accoglienza per accogliere tutte e tutti. In questi questi due giorni ci sono state riflessioni a cui teniamo tantissimo. E’ con un po’ di emozione che abbiamo vissuto questo momento“.

Qui abbiamo voluto raccogliere  voci sulle promesse mancate della politica e quindi ahimè anche dal nostro. Su queste politiche serve il coraggio per ricucire quelle ferite“, aggiunge la segretaria del Partito Democratico.

Poi l’attacco al governo

Schlein contro il governo – Notizie.com – © Ansa

Da parte di Elly Schlein anche un duro attacco al governo: “C’è un esecutivo che non ha avuto scrupolo ad applicare la più bieca demagogia sulle politiche migratore e di asilo. Lo abbiamo visto in ogni scelta. I migranti sono visti come un nemico su cui scaricare tutte le frustrazioni. Questa è la destra che governa. Decreto Cutro? Rende molto più difficili i salvataggi in mare“.

Published by
Francesco Spagnolo