“Portare in Parlamento una norma che riconosca al governo la possibilita’ di dare un attestato italiano ai nostri maestri di cucina” e questa legge “credo che possa avere un titolo” e sebbene “portera’ il mio nome, secondo me e’ la ‘legge Massari'”. Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, nel corso di un punto stampa alla 45esima edizione di Sigep
Il Ministro dell’Agricoltura della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida ha fatto tappa a Sigep e, dopo un incontro con Ieg e con le Associazioni di categoria seguito dal consueto tour della fiera, ha partecipato all’evento organizzato presso l’area espositiva del Ministero dedicata alla campagna di informazione e promozione sulla frutta in guscio, palcoscenico dell’evento “Dulcis in Guscio”.
Durante il talk, il Maestro Iginio Massari e il Ministro hanno parlato del premio “Maestro dell’arte della cucina italiana“: il disegno di legge che ha lo scopo di sostenere e di promuovere l’eccellenza dell’arte culinaria italiana attraverso l’istituzione di un premio al merito denominato “Maestro dell’arte della cucina italiana”. Il Ministro ha annunciato che della commissione di valutazione farà parte il Maestro Massari, insieme ad altri autorevoli professionisti che daranno un titolo e chi lo conseguirà avrà anche la possibilità di insegnare. Nello stand del Masaf è stato presentato il ricco programma di masterclass con degustazioni, condotte da rinomati maestri pasticcieri a livello internazionale, tra cui anche i due campioni del mondo di pasticceria e zucchero artistico, che scandiranno le giornate di manifestazione.
La “dolce” proposta del ministro Lollobrigida: “Portare in Parlamento la legge Massari”
Le protagoniste assolute delle creazioni dell’arte pasticcera, gelatiera e cioccolatiera sono noci, nocciole, castagne, mandorle, pistacchi e carrube rigorosamente di provenienza nazionale, autentiche gemme culinarie che custodiscono nel loro guscio la storia di coltivazioni millenarie e quella ricchezza e varietà che solo l’Italia sa esprimere. Insieme ai maestri pasticcieri, le masterclass vedono la partecipazione attiva delle 13 OP di frutta in guscio che hanno a disposizione appositi desk nell’area espositiva per promuovere le proprie produzioni e organizzare incontri BtoB, contribuendo così a consolidare l’importanza del settore.
“C’e’ l’intenzione di “portare in Parlamento una norma che riconosca al governo la possibilita’ di dare un attestato italiano ai nostri maestri di cucina” e questa legge “credo che possa avere un titolo” e sebbene “portera’ il mio nome, secondo me e’ la ‘legge Massari'”, ovvero dal nome del maestro pasticciere bresciano, Igino Massari”. Così il ministro Francesco Lollobrigida, nel corso di un punto stampa a margine dell’evento coi giornalisti. Insomma, una dolce proposta. Destinata a far discutere?