In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: autonomia, regionali e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
E’ stata una giornata cruciale per quanto riguarda la politica: in Senato, infatti, è in andata in scena la votazione per quanto riguarda l’Autonomia. Il primo passaggio del decreto, che nelle scorse settimane ha fatto discutere molto, è stato superato
Ma nei palazzi la discussione resta viva anche sulle Regionali e sulle parole di Stefano Bandecchi, sindaco di Terni. Rivivi con noi la giornata politica.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Teatro di Roma, le parole del sindaco Gualtieri.
Il Senato esulta. Arriva il via libera all’autonomia con 110 voti favorevoli, 64 contrari e 30 astenuti. Le opposizioni hanno intonato l’inno d’Italia, la Lega sventola il leone di San Marco.
Solinas, presidente uscente della Sardegna, sul suo passo indietro.
Le parole di Romeo, capogruppo al Senato della Lega, sull’autonomia.
“Gli uffici del Mit hanno preparato la direttiva sui limiti di velocità nei centri urbani su cui verrà avviato un confronto istituzionale. Il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini, che anche oggi è stato in contatto diretto con molti amministratori locali di tutti i colori politici, ribadisce l’impegno di collaborare per ottenere città più sicure. Salvini – orgoglioso di aver voluto il nuovo codice della strada dopo decenni di attesa – ha chiarito che va trovato un equilibrio affinché non ci siano provvedimenti poco efficaci o addirittura dannosi”. Lo fa sapere il Mit, in una nota.
Le parole di Francesco Boccia, capogruppo Senato Pd, sull’autonomia.
Le parole del capogruppo in Senato per Forza Italia sulle prossime elezioni regionali in Basilicata.
Le parole di Andrea Crippa, deputato e vicesegretario Lega, sulle Regionali.
Le parole del sottosegretario alla Giustizia sul caso Pozzolo.
“Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, in vista del Consiglio Europeo straordinario del primo febbraio. Oltre alle prospettive di approvazione della revisione del bilancio pluriennale UE 2021-27, sono stati discussi i principali temi dell’agenda internazionale, a partire dall’aggressione russa dell’Ucraina e dalla crisi in Medio Oriente e nel Mar Rosso“, così Palazzo Chigi in una nota.
Amichettismo, la reazione della deputata Pd Laura Boldrini.
Amichettismo: le parole di Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d’Italia.
Le parole di Sandro Ruotolo, membro della segreteria del Pd, su Elly Schlein e sulla maggioranza.
Le parole di Riccardo Cacchione, coordinatore nazionale Usb Taxi, sullo sciopero.
E’ il giorno dell’Autonomia in Senato. Previsto il voto a Palazzo Madama.