DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 112 di conflittoÂ
112mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
LâEgitto, attraverso il suo ministero degli Esteri, ha accolto con favore le decisioni della Corte Internazionale di Giustizia dellâAja: âAdesso, però, è arrivato il momento di cessare il fuocoâ.
Gli Stati Uniti hanno ribadito la loro posizione secondo cui le accuse contro Israele di genocidio a Gaza: âSono del tutto infondateâ fanno sapere dagli USA.
Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha cosĂŹ commentato la decisione dellâAja: âLa loro è stata una sentenza preziosaâ.
LâAja ordina a Tel Aviv di prevenire atti di genocidio in quel di Gaza.
Questa la nota pubblicata dalla segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, in merito alle parole del presidente del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: âLe parole del presidente della Repubblica Mattarella rinsaldano un patrimonio collettivo di memoria e consapevolezza. Un patrimonio che tutti farebbero bene a conservare e proteggere: quando dice che la Shoah eâ stata il male assoluto, un orrore senza paragoni, afferma principi condivisi e veritaâ storiche cui nessuno puoâ derogareâ.
Queste le parole del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: âColoro che hanno sofferto il turpe tentativo di cancellare il proprio popolo dalla terra sanno che non si può negare a un altro popolo il diritto a uno statoâ.
Due fratelli che stavano uscendo dallâospedale al-Amal di Khan Younis sono stati colpiti da cecchini israeliani. Questo è quello che fa sapere lâemittente televisiva âAl-Jazeeraâ. Uno di loro portava la bandiera bianca.
Decine di persone hanno bloccato, per il terzo giorno consecutivo, lâingresso degli aiuti umanitari al valico israeliano di Kerem Shalom con Gaza.
Lâesercito israeliano ha invitato i residenti di diversi quartieri a ovest della cittĂ di Khan Younis a evacuare le loro case. Allo stesso tempo ha invitato loro di avvicinarsi nellâarea di Al-Mawasi, nel sud della Striscia di Gaza.
Lâesercito israeliano continua a premere per lo sgombero della popolazione da alcuni rioni situati a ovest della citta di Khan Yunis.
âLa pressione degli Usa è di grande importanza negli sforzi per far ritornare gli ostaggiâ. Questo è quello che ha ribadito il ministro della difesa Yoav Gallant.
Nelle prossime ore verrĂ presa la decisione ufficiale ed importante da parte dellâAja in merito alle accuse contro Israele di genocidio.
Si sta per andare verso ad una vera e propria intesa sugli ostaggi tra Israele ed Hamas. Questo è quello che fanno sapere fonti e media locali.
Nel corso della conferenza stampa che ha tenuto ieri in quel di Israele è intervenuto il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani: âSiamo favorevoli a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza. Siamo favorevoli alla ricerca di unâinterruzione del conflitto armato a Gazaâ.
Il ministero della Salute a Gaza, gestito da Hamas, ha riferito che il bilancio è  salito ad almeno 25.900 morti nella Striscia. Nella giornata di ieri, giovedÏ 25 gennaio, sono state 200 le vittime.