Nell’Aula della Camera voto di fiducia chiesta dal Governo per l’approvazione del Dl energia.Il testo passera’ poi al Senato. Sempre oggi cade il trentesimo “compleanno” di Forza Italia. Al Salone delle Tre Fontane all’Eur, la celebrazione in ricordo del presidente Berlusconi. Notizie.com seguirà l’evento in diretta
Atteso per la tarda mattinata di oggi il via libera di Montecitorio sul Dl energia, Il testo passera’ poi al Senato (scade il 7 febbraio).
Il decreto legge con le ultime misure varate dal Governo per la sicurezza energetica, la promozione delle fonti rinnovabili, il sostegno alle imprese energivore e interventi in favore delle aree colpite da alluvioni nella primavera 2023, registra una serie di novita’ approvate dalle commissioni Ambiente e Attivita’ produttive. Tra queste figurano la soppressione del contributo annuo da 10 euro/kw da fonti rinnovabili e la nomina del presidente della Regione Siciliana a commissario straordinario alla gestione del ciclo dei rifiuti dell’isola, anche attraverso la realizzazione di termovalorizzatori (e con una dotazione di 800 milioni per sostenere gli investimenti che si rendessero necessari). Bocciati invece gli emendamenti relativi alla questione delle concessioni idroelettriche scadute (la maggioranza aveva peraltro ritirato i propri).
E sempre oggi, Forza Italia festeggia i suoi 30 anni. “Un pomeriggio emozionante e celebrativo, ma non solo – dice il partito presentendo l’iniziativa -. Sono previsti spazi di approfondimento e di confronto con vari ospiti – espressione del territorio, politici, esperti, esponenti del mondo dello spettacolo, giornalisti che si alterneranno sul palco per parlare della propria esperienza forgiata anche dalla discesa in campo di Silvio Berlusconi e quindi dalla grande avventura politica che ne è seguita, dalla storia e dalle battaglie di un partito con un grande passato alle spalle e con lo sguardo rivolto al futuro”. A raccontare questo ampio spaccato di storia e a ripercorrerne i momenti più significativi, ci saranno tanti personaggi che hanno segnato la storia di Forza Italia e tante testimonianze di chi, a vario titolo, lo ha conosciuto e con lui ha lavorato. Al segretario nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, il compito di tenere il filo della grande giornata, raccontando i suoi anni al fianco del fondatore Silvio Berlusconi. L’evento si svolgerà al Salone delle Tre Fontane, all’Eur. Notizie.com lo seguirà in diretta.
Le parole della Bernini a margine della festa di Forza Italia.
Le parole della Moratti alla festa dei 30 anni di Forza Italia.
Le dichiarazioni della Ronzulli alla vigilia della festa di FI.
Le parole di Mulè a margine dei 30 anni di Forza Italia.
Le parole del ministro Zangrillo sul futuro di Forza Italia.
L’arrivo di Antonio Tajani alla festa dei 30 anni di Forza Italia.
“L’approvazione della Camera al dl Energia “e’ un’autorevole affermazione che la direzione presa dal governo verso il raggiungimento degli obiettivi climatici sia quella giusta”. Cosi’ il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto, commentando il via libera della Camera al decreto Energia. “Attraverso questo provvedimento – spiega Pichetto – il governo ha scelto di sostenere con decisione le imprese impegnate nella transizione e lo sviluppo delle rinnovabili, aprendo un ventaglio di opportunita’ su diversi fronti energetici: penso alla geotermia, ai bioliquidi sostenibili, all’eolico off-shore.
E anche sul percorso di fine tutela del mercato dell’energia elettrica – aggiunge il Ministro – abbiamo delineato una strada solida e pragmatica, che passa dalla corretta informazione dei cittadini e interviene anche sulla salvaguardia di alcuni livelli occupazionali nei contact center. Altrettanto importante – prosegue il ministro – e’ l’impegno che questo decreto pone sulle questioni ambientali con il rifinanziamento del Fondo Clima, le misure per una piu’ efficace gestione dei rifiuti, i maggiori poteri al Commissario per la Depurazione, senza dimenticare che questo testo interviene con efficaci misure per la ricostruzione dei territori colpiti dalle piu’ recenti alluvioni”.
“Voglio ringraziare i relatori Francesco Battistoni e Andrea Barabotti, assieme ai presidenti di commissione, tutti i parlamentari, il Viceministro Vannia Gava che, attraverso il lavoro in Commissione, hanno certamente migliorato il testo. Ora mi auguro – conclude Pichetto – che il Senato possa dare il via libera definitivo a questo insieme di misure necessarie al nostro presente e al futuro”.
“Piu’ incentivi per le rinnovabili e semplificazione burocratica per il green. Grazie al decreto Energia, approvato oggi alla Camera, il governo Meloni conferma di voler affrontare in maniera coraggiosa e concreta il problema dell’approvvigionamento energetico nazionale, sostenendo le imprese nella sfida epocale della transizione verde”. Cosi’ il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti. “Il pacchetto di misure messe in campo – aggiunge – consentira’ all’Italia di modernizzarsi, rafforzando la propria competitivita’ sui mercati esteri, che fara’ da spinta propulsiva per la crescita economica nazionale, con una visione che non sia un attentato all’esistenza del sistema delle imprese ma che contemperi gli obiettivi ambientali con quelli di produttivita’ delle stesse”
Disco verde dell’Aula della Camera al dl Energia con 143 si’, 84 no e 13 astenuti nel voto finale, dopo la fiducia di ieri. Il provvedimento passa ora al Senato.
“Era un sogno. E’ diventato realtà, grazie al presidente Berlusconi. Un suo gesto di straordinaria follia, una sua visione saggia e lungimirante, ha dato vita ad una creatura politica viva e forte ancora adesso: Forza Italia. Oggi, festeggiando il trentennale del nostro partito, dobbiamo ricordare che abbiamo raccolto un testimone prezioso, e dobbiamo portarne avanti con coraggio le battaglie e tenere alti i suoi valori, senza scendere mai a compromessi”. Così, in un video postato sui social, la senatrice di Forza Italia e vice presidente del Senato, Licia Ronzulli. “Il 26 gennaio 1994 – prosegue – esattamente trent’anni fa, Silvio Berlusconi apparve davanti a tutte le tv degli italiani e, annunciando la sua discesa in campo, trasformò idealmente la sua casa nella casa di tutti i moderati, liberali, lavoratori, imprenditori. Accolse coloro che erano in difficoltà, così come quanti rappresentavano il motore produttivo del Paese, e si pose come argine contro l’arrivo del comunismo in Italia”.
“Nonostante in questi due anni il consumo di gas sia diminuito di quasi il 20% passando da 76 mld di mc del 2021 a 61-62 mld del 2023, il governo aumenta la richiesta di gas con nuovi gasdotti e rigassificatori. Il governo Meloni, che tanto parla di sovranità e di made in Italy, ha deciso di condannare il futuro dell’Italia alla dipendenza dalle fonti fossili per i prossimi decenni dal punto di vista energetico. Una dipendenza che non ha solo l’obiettivo di fermare le politiche sul clima ma anche quello di garantire gli extraprofitti alle lobby energetiche”.
Lo ha detto il co-portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Angelo Bonelli, in Aula alla Camera, annunciando il voto contrario del gruppo al dl Energia.
“Come Governo, – ha proseguito l’ecologista, – avete rinunciato a riscuotere ben 8 miliardi di euro di tassa sugli extraprofitti delle compagnie energetiche che in poco meno di tre anni hanno incassato 70 miliardi di euro. ENI e company, come hanno ottenuto questi immensi profitti? Con i soldi di pensionati, famiglie e piccole imprese. Volete un modello energetico di oligopoli per controllare la distribuzione dell’energia e concentrare profitti nelle mani delle lobby: è per questo che non vi stanno bene le rinnovabili, perché costruiscono un modello diffuso di produzione di energia, democratico, che ne abbassa il costo e contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico. Invece Meloni ipoteca il futuro dell’Italia costringendola alla dipendenza dalle fossili o pensando al nucleare, un’energia pericolosa e costosissima, che non risolverebbe il problema della dipendenza dall’estero”.
“Il nuovo rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) documenta che, nel 2023, il mondo ha aggiunto il 50% in più di capacità rinnovabile rispetto all’anno precedente, dando gambe alla transizione ecologica con l’obiettivo di triplicare la potenza installata entro il 2030. In Italia, invece, solo il 19% dell’energia primaria è coperta dalle fonti rinnovabili e arranca con le nuove installazioni. Ma la più grande vergogna è quello che avete fatto in Sicilia con questa norma sugli inceneritori: non passerà, abbiamo già pronta la lettera a Dombrovskis che fermerà quel finanziamento. Siete dei fondamentalisti del gas,” ha concluso Bonelli.
“‘L’Italia è il Paese che amo’. Con queste parole Silvio Berlusconi annunciava la sua discesa in campo dando vita a Forza Italia. Da allora sono trascorsi 30 anni e tante sono state le battaglie affrontate insieme, alcune vinte, alcune perse ma sempre con la stessa tenacia e la stessa passione. In occasione di questo anniversario, voglio rivolgere i miei auguri a tutti gli amici di Forza Italia. E un pensiero a Silvio, il cui impegno e ricordo continua a ispirare il nostro percorso”. Così, su X, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
“Silvio, precursore, innovatore, genio rivoluzionario innamorato dell’Italia, caro e indimenticabile amico. Ci manchi tantissimo, ma continui a ispirare il nostro cammino, ogni giorno. Avanti insieme, nel tuo nome”. Così su X il vice premier, ministro e leader della Lega Matteo Salvini.