In diretta dalla Camera dei deputati la giornata politica di oggi: autonomia, caso Salis e le ultime novità, attraverso il racconto dei protagonisti.
Interviste e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani
Le parole del capogruppo al Senato per il Movimento 5 Stelle.
Le parole pronunciate in aula dal Presidente del Senato.
Le parole del deputato ed ex ministro della Salute.
Sinner ricevuto dal premier Meloni a Palazzo Chigi.
Anche Bersani parla della possibilità di vedere Conte e Schlein insieme.
Le parole di Massimo D’Alema sulla possibilità di un Conte e Schlein insieme.
“Il trattamento degradante, umiliante ed inumano riservato a Ilaria Salis, portata in tribunale in catene, pone l’Ungheria fuori dall’Europa. Un paese che strizza l’occhio a Putin, difende manifestanti neonazisti che celebrano Adolf Hitler e chiede 24 anni di detenzione per una persona colpevole di aver difeso valori democratici che sono nostro patrimonio comune è incompatibile con i valori di libertà delle democrazie europee. Chiediamo al nostro governo la massima fermezza nel difendere la nostra connazionale e chiederemo l’intervento dell’Unione Europea, che non può chiudere gli occhi“. Lo afferma il presidente di Noi Moderati Maurizio Lupi.
Il condirettore di ‘Libero’ Pietro Senaldi in esclusiva ai nostri microfoni: “Non ho mai capito perché questo accordo era stato considerato incostituzionale“.
Le parole di Manlio Messina, deputato FdI, sul caso Salis.
Il ministro Lollobrigida sul ruolo dell’Italia in Europa.
Le parole del vicepremier e ministro degli Esteri sul caso della detenuta italiana in Ungheria.
Le parole di Stefania Craxi, senatrice Forza Italia, sul caso Ilaria Salis.
“A margine del Vertice Italia-Africa, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto nelle giornate di ieri e oggi diversi bilaterali con i Capi di Stato e di Governo del Continente africano. Nel corso della giornata di ieri, il Presidente Meloni ha incontrato il Presidente di turno dell’Unione africana nonché Presidente delle Comore, Azali Assoumani, il Presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, il Presidente della Repubblica del Kenya, William Samoei Ruto, il Presidente della Repubblica del Mozambico, Filipe Jacinto Nyusi, e il Presidente della Repubblica del Senegal, Macky Sall. Ha inoltre incontrato il Presidente della Repubblica dello Zimbabwe, Emmerson Dambudzo Mnangagwa, e il Primo Ministro del Governo di Unità Nazionale libico, Abdul Hamid Mohammed Debeibeh. I lavori hanno anche permesso dei brevi incontri con il Primo Ministro di Sao Tome e Principe, Patrice Trovoada, e il Presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin-Archange Touadera. Nella giornata di oggi sono proseguiti i colloqui con il Primo Ministro della Repubblica di Etiopia, Abiy Ahmed Ali, con il Vicepresidente della Costa d’Avorio, Tiémoko Meyliet Kone, con il Capo del Governo del Regno del Marocco, Aziz Akhannouch. Nel corso della giornata, il Presidente Meloni riceverà il Presidente dell’Eritrea, Isaias Aferweki, il Presidente della Repubblica di Somalia, Hassan Sheikh Mohamud, e il Presidente della Repubblica del Congo, Denis Sassou-N’Guesso. Infine, il Presidente Meloni incontrerà il Presidente della Banca Africana di Sviluppo, Akinwumi Adesina. I colloqui sono l’occasione per avere uno scambio di idee sul rilancio delle relazioni con il Continente africano, anche alla luce della Presidenza italiana del G7, e sullo sviluppo congiunto del Piano Mattei. Gli incontri stanno consentendo anche di approfondire alcune tematiche bilaterali“, lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.
Il Consiglio dei ministri è convocato in data 30 gennaio 2024, alle ore 12.00 a Palazzo Chigi, per l’esame del seguente ordine del giorno:
– SCHEMA DI DECRETO LEGGE: Disposizioni urgenti sulla governance e sugli interventi di competenza della Società «Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A.» (INFRASTRUTTURE E TRASPORTI);
– SCHEMA DI DISEGNO DI LEGGE: Ratifica ed esecuzione dell’accordo tra il Governo della Repubblica Italiana e il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi e Malta per consentire l’iscrizione del corpo italiano di soccorso dell’Ordine (AFFARI ESTERI E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE);
– SCHEMA DI DECRETO LEGISLATIVO: Istituzione del garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità in attuazione della delega conferita al Governo ai sensi della legge 22 dicembre 2021, n. 227 (DISABILITA’).
Francesco Silvestri (M5s), riportato dall’Ansa, ha chiesto una informativa al premier Meloni sul caso Salis, la nostra connazionale in carcere da tempo a Budapest.