DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 117 di conflitto
117mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Secondo quanto riportato da alcuni media libanesi nel sud del Libano ci sono stati degli incessanti bombardamenti da parte dell’esercito israeliano.
Il Segretario di Stato americano, Antony Blinken, si recherà in Medio Oriente nei prossimi giorni. Questo è quello che fanno sapere da alcune fonti americane.
I ministri degli Esteri di Arabia Saudita e Iran, Faisal Bin Farhan e Hossein Amirabdollahian, hanno avuto un colloquio telefonico in merito al conflitto in Medio Oriente.
Centinaia di camion con aiuti umanitari destinati alla popolazione della Striscia di Gaza si sono accumulati al valico di Rafah da parte egiziana.
Gli Hezbollah libanesi hanno rivendicato stamani un attacco con razzi su una postazione militare israeliana in Alta Galilea
Il ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas, ha dichiarato che almeno 26.900 persone sono state uccise dall’inizio del conflitto del 7 ottobre.
Oggi in Cisgiordania sono stati arrestati 15 palestinesi. Ne dà notizia l’agenzia di stampa palestinese Wafa.
Presentata la bozza di accordo da parte di USA, Egitto e Qatar: “La liberazione di tutti i civili tenuti da Hamas a Gaza durante un primo cessate il fuoco di sei settimane. La scarcerazione di tre detenuti palestinesi per ogni ostaggio israeliano che sarà rilasciato. Riposizionamento temporaneo delle truppe israeliane lontano dalle aree più popolate di Gaza”. Accordo che potrebbe essere accettato da Israele, ma che Hamas sta ancora valutando.
L’esercito israeliano nelle ultime ore ha effettuato delle nuove mosse nel nord della Striscia di Gaza, nel settore centrale e Khan Yunis. Questo è quello che ha fatto sapere il portavoce militare.
L’agenzia delle Nazioni Unite per l’infanzia afferma che la sua più grande preoccupazione su Gaza riguarda circa 19.000 bambini rimasti orfani dall’inizio del conflitto (7 ottobre).
“Le nostre forze navali hanno lanciato missili navali contro il cacciatorpediniere americano Uss Gravely nel Mar Rosso”. Questo è quello che ha annunciato il gruppo yemenita Houthi.
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha fatto sapere che i Pasdaran iraniani hanno ordinato alle milizie filo-iraniane in Siria di interrompere le loro attività contro le basi statunitensi. Lo riporta il Jerusalem Post.
Il presidente americano Joe Biden non cambia idea: “Iran responsabile dell’attacco in Giordania”.
Queste le parole di Liliana Segre al Memoriale della Shoah di Milano: “Lo scorso 27 gennaio sono successe cose che mi hanno lasciato sgomenta. Io non penso proprio di dover rispondere, di dovermi discolpare, in quanto ebrea di quello che fa lo Stato di Israele”.
L’allagamento dei tunnel di Hamas è stato già avviato. Questo è quello che fanno sapere fonti e media locali.