Schlein-Conte%2C+aria+di+alleanza%3F+Uno+dei+due+%C3%A8+ancora+titubante
notiziecom
/2024/01/31/schlein-conte-aria-alleanza-pd-m5s/amp/
Politica

Schlein-Conte, aria di alleanza? Uno dei due è ancora titubante

Published by
Cristiano

Elly Schlein e Giuseppe Conte, aria di alleanza? A dire il vero uno dei due è ancora titubante 

Nella giornata di ieri c’è stato il tanto ed atteso incontro alla Camera che ha visto come protagonisti due personaggi della politica italiana come Elly Schlein e Giuseppe Conte. Se uno parla di “convergenze” (segretaria del Partito Democratico) uno parla di “ostacoli da rimuovere” (presidente del Movimento 5 Stelle). Insomma, non proprio la stessa cosa. Un incontro avvenuto in occasione della presentazione del nuovo libro da parte dell’ex ministro della Salute, Roberto Speranza.

Giuseppe Conte ed Elly Schlein (Ansa Foto) Notizie.com

Un incontro avvenuto dopo che c’è stata una pesante rottura per quanto riguarda la rottura tra i due sulla Rai. Quella di ieri è stata l’occasione per cercare di “ricucire” un rapporto, anche lavorativo. I due fanno sapere che una alternativa alla destra è possibile e può essere costruita. Ci spera Conte. La Schlein sa bene che ci vuole un senso di responsabilità per poter costruire una alternativa. Replica Conte che, però, fa sapere che i punti di convergenza per quanto riguarda una visione del futuro del Paese sono molti.

Pd-M5S, si cerca una alleanza collaborativa: Conte un po’ più freddo

Insomma, i temi in questione sono tanti, ma allo stesso tempo è positiva affinché un accordo possa essere trovato. Ovviamente non si è fatto attendere il riferimento al centrodestra: “Nonostante le scelte sbagliate del governo Meloni loro una coalizione che l’hanno. Si sono divisi e si spaccano, ma almeno riescono a ricompattarsi“. Molto più restio, invece, Conte che parla di “ostacoli” e afferma: “Tra noi e il Pd non c’è nessun atteggiamento pregiudiziale, ma bisogna superare degli ostacoli“.

Giuseppe Conte, Elly Schlein e Roberto Speranza (Ansa Foto) Notizie.com

Poco prima del loro intervento l’ex ministro Speranza aveva iniziato con una battuta su Conte per quanto riguarda i suoi “capelli dritti” in merito ad una provocazione su Trump e Biden. La risposta del leader pentastellato non si è fatta attendere: “A dire il vero mi si sono rizzati i capelli anche nello scoprire un Pd bellicista che non mi aspettavo e che ha rinnegato l’esperienza della transizione ecologica mettendoci il dito nell’occhio con l’inceneritore“.

Ovviamene la segretaria non ha incassato il colpo e fa sapere che ad ognuno di loro i capelli iniziano a rizzarsi. Poi invita tutti a ritornare sulla terra: “Qui dobbiamo essere responsabili nel costruire un progetto“. Soprattutto in vista delle elezioni, sia europee che regionali. Un accordo tra i due partiti è possibile. Anzi, ci sono le basi per lavorare insieme. Su questo sia Conte che la Schlein sono d’accordo. Almeno su questo.

Published by
Cristiano