DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 118 di conflitto
118mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il segretario di Stato usa, Antony Blinken sarà in Israele domenica e lunedì. La conferma arriva direttamente dal “The Times of Israel”.
I ministri degli Esteri, sia dell’Egitto che dell’Iran, sono favorevoli ad un cessate il fuoco totale nelle zone di Gaza.
Il presidente Usa, Joe Biden, dovrebbe emettere un ordine esecutivo contro i coloni israeliani in Cisgiordania che hanno attaccato i palestinesi nei territori occupati.
Queste le parole del capo del Pentagono, Lloyd Austin: “Continueremo a cercare di evitare un allargamento del conflitto in Medio Oriente ma prenderemo tutte le azioni necessarie per difendere gli Usa, nostri interessi e la nostra gente e decideremo noi come e quando“.
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha dato disposizione all’esercito di studiare un piano per distribuire direttamente gli aiuti umanitari a Gaza al posto dell’Unrwa
Sono più di 27mila i palestinesi che hanno perso la vita nella Striscia di Gaza dall’inizio del conflitto in Medio Oriente (7 ottobre).
Ancora manifestazioni in Israele contro la consegna di aiuti umanitari a Gaza. Sarebbero una quindicina le persone scese in strada che chiedono il rilascio degli ostaggi ed il cessate il fuoco.
Anche il leader di Hamas Ismail Haniyeh è al Cairo con la delegazione della fazione islamica. Si sta parlando di una possibile proposta per lo scambio di ostaggi ed il cessate il fuoco.
L’esercito israeliano ha intimato ai residenti di Gaza di lasciare immediatamente le aree a ovest di Gaza City. Questo è quanto riportano fonti e media locali.
Il capo dell’ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, nelle prossime ore atterrerà al Cairo per discutere della nuova proposta di cessate il fuoco. Questo è quello che fa sapere l’emittente televisiva Al-Jazeera.
In audizione alle commissioni Difesa di Camera e Senato è intervenuto il ministro della Difesa, Guido Crosetto: “Nella nuova missione europea Aspides nel mar Rosso ci sarà almeno una nave italiana per 12 mesi e valutiamo anche l’invio di assetti aerei con compiti di sorveglianza e raccolta dati“.
Le forze statunitensi hanno condotto attacchi nello Yemen contro 10 droni d’attacco e una stazione di controllo a terra appartenenti ai ribelli Houti sostenuti dall’Iran. Questo è quello che fa sapere l’esercito americano.
Il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, sostiene che l’Unrwa, sia “totalmente infiltrata” dall’organizzazione terroristica.
Gli Stati Uniti hanno distrutto un missile appartenente ai ribelli Houthi che rappresentava una “minaccia imminente” per gli aerei americani.