DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 120 di conflitto
120mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Lunedì 5 febbraio, verso la mattina, dovrebbe attraccare al porto della Spezia la nave militare Vulcano con a bordo 60 palestinesi provenienti dalla Striscia di Gaza. Tra questi ci sono anche i 20 bambini rimasti feriti nel corso dei bombardamenti.
La Russia ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza dell’Onu sui raid americani in Iraq e Siria.
Queste le parole rilasciate dall’ammiraglio Nicola Carlone: “In merito alla sicurezza dei traffici navali nel Mar Rosso, Mar Nero e davanti alla costa di Israele, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini sta lavorando per organizzare un G7 speciale dedicato al tema”.
Il Papa torna a condannare l’antisemitismo. In una lettera “ai fratelli e alle sorelle ebrei di Israele”.
L’aviazione israeliana ha colpito una postazione di tiro di razzi di Hezbollah oltre confine. Lo ha annunciato l’esercito israeliano.
Sono almeno 34 le persone rimaste uccise nei raid americani in Siria e Iraq.
Un portavoce del primo ministro iracheno ha detto che gli attacchi statunitensi sono una “violazione” della sovranità irachena. Di conseguenza ci saranno delle “conseguenze disastrose”.
Sono almeno 27.238 i palestinesi morti nella Striscia di Gaza a causa degli attacchi israeliani dal 7 ottobre.
Gli attacchi aerei statunitensi in Siria hanno causato vittime civili e militari e ingenti danni: lo ha denunciato il ministero della Difesa siriano.
Sono oltre venti i morti causati dai raid statunitensi in Iraq e Siria. Questo è quanto annunciano i media locali.
Il ministro degli Esteri spagnolo José Manuel Albares Bueno chiede l’immediato cessate il fuoco a Gaza: “26mila morti bastano”.
Altri attacchi in Siria da parte degli Stati Uniti seguiranno nei prossimi giorni. Lo riporta il New York Times che cita fonti del Pentagono.
Queste le parole del presidente USA, Joe Biden: “La nostra risposta continuerà nei tempi e nei modi che decideremo”.