Grave lutto nella Real Casa di Savoia. E’ morto a Ginevra Vittorio Emanuele, l’ultimo figlio del Re d’Italia. A comunicarlo è stata la stessa famiglia.
Grave lutto nella Real Casa di Savoia. Nelle prime ore di sabato 3 febbraio si è spento a Ginevra Vittorio Emanuele, l’ultimo figlio del Re d’Italia. A comunicare il decesso del principe di Napoli è stata direttamente la famiglia con un comunicato ufficiale.
Nella nota non sono state precisate le cause della morte ed è stato comunicato che il luogo e la data delle esequie del Duca di Savoia saranno riferiti nelle prossime ore.
Nato nel 1937 dal Umberto II, ultimo re d’Italia, e la principessa Maria José, ricevette sin da piccolo il titolo di principe di Napoli dal nonno. Il 7 agosto del 1943 lasciò Roma insieme alle tre sorelle raggiungendo il Piemonte insieme alla madre, allontanata proprio dal re Vittorio Emanuele per il troppo attivismo per cercare di portare l’Italia a far cadere Mussolini.
Tre anni dopo, all’abdicazione del nonno, divenne il principe ereditario. Un ruolo che ricoprì per qualche settimana visto che il 2 giugno l’Italia decise di diventare una Repubblica. Scelta che portò Vittorio Emanuele, le sorelle e la madre Maria José di lasciare il nostro Paese per possibili rappresaglie nei loro confronti e da quel momento si trasferì a Ginevra anche per rispettare il divieto di ingresso sul territorio nazionale italiano emesso nel 1948 e finito nel 2002.
La morte del principe Vittorio Emanuele di Savoia è stata comunicata dalla famiglia con una nota ufficiale. Nel comunicato, come detto in precedenza, non è stato precisato il motivo del decesso. La Real Casa continuerà a mantenere il massimo riserbo anche nei prossimi giorni. Inoltre, a breve saranno riferite anche data e luogo per dare l’ultimo saluto ad una persona che ha comunque fatto parte della storia del nostro Paese.