E’ stata una prima serata del Festival di Sanremo tra musica, divertimento, sport e anche un momento molto commovente.
Una prima serata del Festival di Sanremo lunghissima, ricca di musica e di divertimento. Ad aprire la 74edizione della kermesse canora è stato Marco Mengoni, che ha ‘bagnato’ il suo esordio da co-conduttore all’Ariston con un brevissimo monologo. Poi in un secondo tempo si è esibito con Due Vite, canzone vintrice della scorsa edizione.
La serata ha visto protagonisti tutti e 30 i cantanti. La novità più grande di questa edizione decisa da Amadeus è proprio questa. In passato a salire sul palco erano la metà degli artisti in gara, ma il direttore artistico ha svelato da subito le carte. Un’occasione per avere anche una idea dei brani che grandi favoriti per la vittoria finale.
Non solo la musica. La prima serata del Festival ha visto anche diversi ospiti. Il primo è stato a sorpresa e stiamo parlando di Zlatan Ibrahimovic, che a distanza di tre anni è tornato all’Ariston. Un breve sketch con Amadeus e poi la presenza in prima fila tra il pubblico per tutta la serata.
Momenti di emozione durante il ricordo di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista ucciso lo scorso agosto a Napoli per aver difeso un suo amico. Sul palco la madre con un ricordo commovente. Ariston che ha visto anche la presenza di Federica Brignone, sciatrice che ha sponsorizzato le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Naturalmente non è mancato Fiorello con un breve brano e un mantello con la scritta: “Ama pensati libero (chiaro riferimento a Chiara Ferragni ndr). E’ l’ultimo”.
A differenza degli altri anni, Amadeus ha deciso di svelare solo le prime cinque posizioni della classifica generale e a votare in questa serata è stata la Sala Stampa.
1° – Loredana Bertè – Pazza
2° – Angelina Mango – La Noia
3° – Annalisa – Sinceramente
4° – Diodato – Ti muovi
5° – Mahmood – Tuta gold