DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 129 di conflitto
129mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
L’Olanda ha presentato ricorso contro la sentenza della Corte d’Appello dell’Aja. Lo stesso che prevede lo stop delle consegne a Israele di parti per i caccia F-35. Questo è quello che ha annunciato il ministro del Commercio estero e della Cooperazione allo sviluppo, Geoffrey Van Leeuwen.
L’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, Josep Borrell, si è rivolto al presidente americano Joe Biden: “Il presidente Biden ha detto che i morti civili a Gaza sono troppi. Se sono troppi allora forse devi dare a Israele meno armi, è abbastanza logico“.
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha incontrato gli uomini dell’unità d’elite antiterrorismo Yamam che hanno partecipato all’operazione di salvataggio a Gaza dei due ostaggi.
Queste sono alcune delle parole rilasciate dal portavoce dell’esercito israeliano, Daniel Hagari: “Questa missione di salvataggio sottolinea l’importanza della nostra operazione di terra a Gaza“.
Un drone israeliano ha colpito l’auto sulla quale viaggiava Mohammed Aliwayeh, responsabile di Hezbollah per la regione di Maroun al-Ras.
Nabil Abu Rudeina, portavoce del presidente palestinese Abu Mazen, ha mandato un chiaro messaggio agli USA: “Non siano schiavi della politica da parte di Israele”.
Queste le parole dell’Alto Rappresentante dell’Unione Europea, Josep Borrell: “Sono felice di sapere che due ostaggi sono stati liberati, ma sono anche molto preoccupato per la situazione al confine con l’Egitto, dove sembra che vengano intraprese nuove operazioni militari da parte delle forze di difesa israeliane“.
Gli Hezbollah libanesi non intendono allargare il conflitto già in corso in Medio Oriente. La conferma arriva direttamente da Muhammad Raad, capogruppo parlamentare di Hezbollah.
L’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria ha smentito che, nelle prime ore del mattino, ci sia stato un attacco nei pressi dell’aeroporto di Aleppo, nel nord della Siria.
Il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah ha incontrato Ziad al-Nakhaleh, segretario generale della Jihad islamica palestinese.
Sono stati liberati due ostaggi israeliani rapiti a Rafah lo scorso 7 ottobre, ovvero dal giorno dell’inizio degli attacchi.
Joe Biden e il premier israeliano Benjamin Netanyahu hanno parlato degli sforzi in atto per il rilascio degli ostaggi nelle mani di Hamas. Lo afferma la Casa Bianca.
Troppe le divergenze che si stanno verificando tra Joe Biden e Benjamin Netanyahu: non è assolutamente da escludere che possa verificarsi una rottura in merito a quanto sta accadendo a Gaza.