DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 130 di conflitto
130mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale USA, John Kirby, alza la voce: “Troppi civili sono stati uccisi nel conflitto a Gaza”.
Le parole di Elly Schlein dopo la telefonata avvenuta con la premier Giorgia Meloni in merito alla situazione che si sta verificando nel Medio Oriente: “Lo misureremo col tempo. A noi non interessano i derby interni ma ci interessa contribuire come Italia alla fine di questo conflitto e a un’iniziativa più forte dell’Ue per riuscire a raggiungere una conferenza di pace e una soluzione politica. Per noi il primo passo è questo cessate il fuoco umanitario che chiediamo da mesi. Ritengo positivo che sia stato possibile. In aula pur non avendo noi la maggioranza siamo riusciti ad approvare questo punto. Penso che sia un risultato positivo per tutto il Paese”.
Nel pomeriggio c’è stata una importante telefonata che ha visto protagoniste la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd, Elly Schlein: si è discusso sulla situazione che si sta verificando nel Medio Oriente.
La Francia ha consegnato a Beirut una proposta per porre fine alle ostilità con Israele. La stessa prevede l’arretramento delle milizie di Hezbollah di 10 km a nord dalla frontiera.
“L’Iran prenderà di mira le navi dei nemici nel caso che le sue navi vengano attaccati da essi”. Parole che arrivano direttamente dal comandante dei Guardiani della Rivoluzione (Pasdaran), Hossein Salami.
Israele ha preparato un piano che prevede l’evacuazione dei civili lungo la costa di Gaza e l’ha presentato all’Egitto. Questo è quello che ha diramato il ‘Wall Street Journal”
L’esercito di Israele non ha ancora presentato un piano di evacuazione per la popolazione Rafah, città nel sud della Striscia di Gaza. Lo ha annunciato la ‘CNN’.
Queste sono alcune delle parole rilasciate del ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov: “Gli USA stanno spingendo il Medio Oriente verso una catastrofe”.
Il leader turco Recep Tayyip Erdogan ha incontrato a Dubai il presidente emiratino Sheikh Mohammed bin Zayed Al Nahyan.
Il presidente americano, Joe Biden, ha annunciato che stanno lavorando per una tregua dalla durata di almeno sei settimane.
Queste sono alcune delle dichiarazioni rilasciate, nelle ultime ore, da parte del presidente americano Joe Biden: “Senza un piano per i civili dichiaro ‘stop’ alle operazioni a Rafah”.
Hamas ha annunciato la morte di 3 degli 8 ostaggi israeliani di cui ieri aveva fatto sapere che erano stati feriti.
Egitto e Slovenia condannano gli attacchi contro la popolazione civile a Gaza, chiedendo un rapido cessate il fuoco.