Pulire il proprio forno di casa non è mai stato così facile: basta drammi, con questo metodo torna come nuovo in 5 minuti o anche meno.
Se ogni qual volta devi pulire il forno ti sei ritrovato in una situazione di ansia mista a disperazione, sappi che c’è un modo, anzi più di uno, per farlo tornare a splendere in pochissimo tempo. In questo modo, infatti, tornerà come nuovo e, soprattutto, tornerai a guardarlo felice e rilassato, come se fosse appena stato montato.
Come sappiamo, infatti, questo utilissimo elettrodomestico della cucina è una delle parti più difficili e, allo stesso tempo, più “temute”, dal momento che si incrosta facilmente ed i residui, soprattutto se lasciati per parecchio tempo, possono non solo lasciare delle macchie indelebili, ma anche e soprattutto creare, nel lungo termine, parecchi problemi in termini di resa dello strumento.
Per ovviare a questo problema, ecco una serie di utili consigli per renderlo pulito e profumato, facendolo tornare come nuovo in pochissimo tempo. Provare per credere.
Il primo suggerimento, forse banale ma non troppo, è quello di pulire il forno regolarmente. Questo per due semplici motivi: il primo è quello di eliminare, il prima possibile ed a fondo, eventuali incrostazioni, ma anche e soprattutto per prevenire gli odori molesti del cibo cotto. Una volta raffreddato (di solito dopo circa un’ora, se lasciato aperto, il calore si azzera o quasi) eliminate le macchie e vedrete che lo sforzo sarà davvero minimo.
Il secondo consiglio è quello di comprare un forno che abbia la funzione di pulizia (o autopulizia): per attivarla, qualora ce l’abbiate, basterà soltanto inserire dell’acqua nella cavità del forno e accenderlo seguendo le istruzioni.
Il terzo ed ultimo suggerimento è quello di utilizzare acqua e aceto per cercare di ammorbidire le incrostazioni più grandi, soprattutto se lo avete portato ad oltre 150 gradi per tanto tempo. Usando il bicarbonato, sciogliendo 2 cucchiai in circa mezzo litro d’acqua, avrete un’ottima soluzione naturale e subito pronta all’uso.
Insomma, i metodi sono davvero tantissimi ma il suggerimento è quello, già a monte, di comprare un forno di altissima qualità soprattutto nei materiali con cui è stato realizzato: migliori saranno e minore sarà il tempo speso per farlo tornare lucido e splendente.