La nuova regola all’interno del mondo del calcio sarà un grande grattacapo per tutte le squadre, compresi gli allenatori
Nell’ultimo periodo la possibile introduzione del cartellino blu nel mondo del calcio ha fatto molto discutere. La nuova regola porterà chiunque riceva quella sanzione a rimanere fuori dal campo per dieci minuti. Questo vale anche per i portieri, come ha sostenuto il The Telegraph nel suo rapporto, che quindi saranno sostituiti da un giocatore di movimento, rendendo il gioco molto più caotico e particolare. L’idea è arrivata direttamente dall’International Football Association Board (IFAB) che ora farà iniziare le prove in partita.
La proposta non è piaciuta a tutti: la reazione di tantissimi allenatori, soprattutto della Premier League, è stata feroce nell’ultimo weekend di campionato. E molto probabilmente andranno avanti. La FIFA comunque si è subito impegnata a specificare che ancora non c’è un progetto per inserire questa modifica ai massimi livelli del calcio europeo e mondiale. Non è ancora niente di ufficiale o sicuro. La cosa certa è anche un portiere potrà ricevere il cartellino blu e uscire temporaneamente dal campo. Tutto ciò non riguarderà gli allenatori, che potranno essere sanzionati solo con il giallo o con il rosso.
Sicuramente questo dettaglio sarà una questione in più su cui riflettere e da preparare: qualsiasi giocatore di movimento si potrebbe ritrovare a giocare in porta per dieci minuti, ovvero fino al rientro del suo estremo difensore. Oltre alle tantissime critiche arrivate online, tecnici del calibro di Klopp e Postecoglu si sono detti fortemente contrari all’introduzione della nuova regola. Il coach del Liverpool, per esempio, nel pre partita contro il Burnley ha detto: “Penso che dovremmo mantenere la situazione il più semplice possibile, anche per gli arbitri”.
“È un lavoro difficile, credo che l’introduzione del cartellino blu darebbe semplicemente più opportunità di parlare dopo la partita e di sbagliare perché la discussione sarà: ‘Gli ha dato il blu, sarebbe dovuto essere giallo. Ora sta fuori dieci minuti, ai vecchi tempi sarebbe stato rosso o solo giallo’. Questo genere di cose rendono tutto ancora più complicato. Se vogliono testarlo, non ho problemi, è sicuramente un passo iniziale, ma non so se sarò mai d’accordo. A me non sembra un’idea fantastica a primo impatto, ma in realtà non riesco a ricordare l’ultima idea fantastica che è venuta da questi ragazzi, se mai ne hanno avuta una. Ho 56 anni e, pah, mai”.