Commissione Covid, arriva l’ok definitivo: attacco Conte a Fdi

Commissione Covid, arriva il definitivo “via libera”: pesante attacco di Giuseppe Conte nei confronti di Fratelli d’Italia 

Nella giornata di ieri, mercoledì 14 febbraio, sono arrivate delle importantissime novità direttamente dalla Camera. E’ stato dato il definitivo “via libera” per quanto riguarda l’istituzione di una Commissione parlamentare d’inchiesta per quanto riguarda il Covid. In particolar modo la gestione dell’emergenza sanitaria causata proprio dal virus. Un intervento dell’esponente di Fratelli d’Italia, Alice Buonguerrieri, ha scatenato un vero e proprio caos da parte delle opposizioni.

Attacco di Conte a Fdi
Arriva l’ok per la Commissione Covid (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono alcune delle sue parole: “FdI ha trascinato in tribunale Conte e Speranza per ottenere la verità ed è solo grazie alle sentenze con cui sono stati condannati che abbiamo potuto conoscere i documenti”. Non si sono fatte attendere le repliche da parte del numero uno del M5S, Giuseppe Conte (all’epoca dei fatti ex presidente del Consiglio). Quest’ultimo ha precisato che si tratta di una menzogna e che non deve esserci nessuna condanna. Puntando il dito contro il partito leader del Paese parlando di “propaganda” e “fake news“.

Commissione Covid, c’è la maggioranza: Conte e Speranza non incassano il colpo

In merito a questa importante novità è arrivato il commento anche da parte dell’ex ministro della Salute, Roberto Speranza. Quest’ultimo ha parlato di intervento “squadrista inaccettabile“. Nel corso del suo intervento la Buonguerrieri è stata, il più delle volte, interrotta. All’interno della Camera si è scatenato il caos. Tanto è vero che il presidente di turno, Fabio Rampelli, non ha potuto fare altro che sospendere la seduta.

Attacco di Conte a Fdi
Giuseppe Conte e Roberto Speranza (Ansa Foto) Notizie.com

Alla ripresa la deputata ha parlato di due sentenze del Tar in cui sia Conte che Speranza devono consegnare documenti grazie a Fdi. Una Commissione che, secondo la Buonguerrieri, darà la possibilità di spiegare perché nel periodo della pandemia l’Italia regalava mascherine alla Cina, il numero dei morti nel nostro Paese aumentava sempre di più rispetto agli altri europei. Poi l’accusa a Conte: “Magari ci spiegherà anche quanti soldi sono stati spesi per i vaccini, banchi a rotelle, l’App Immuni ed altro“.

Conte non incassa il colpo e risponde per le rime: “State creando uno strumento abnorme. Una Commissione per attaccare il governo precedente“. E’ sicuro del fatto che non governeranno a vita e che questo potrebbe rivelarsi un precedente molto pericoloso. Sia lui che lo stesso Speranza sono stati definiti dalla deputata come il peggior presidente del Consiglio della Storia e, di conseguenza, peggior ministro. Proprio Speranza ha ammesso di essersi sentito a disagio per quello che le sue orecchie avevano ascoltato e che l’obiettivo di Fdi sia quello di fare propaganda politica. I voti alla Camera, però, hanno parlato chiaro: 132 sono stati i “sì” mentre 86 i “no”. Solamente un astenuto.

 

Gestione cookie