Il giornalista, che sulla situazione non vuole ancora esprimere giudizi, attende l’esito della convocazione davanti al giudice
Il giornalista ex Iene Antonino Monteleone e l’ex Sindaco di Siena Pierluigi Piccini sono stati convocati dal giudice delle udienze preliminari nell’ambito di un’indagine per diffamazione nei confronti di tre magistrati che erano stati accusati indirettamente e velatamente di aver oscurato le indagini sulla morte dell’ex capo ufficio stampa del Monte dei Paschi di Siena David Rossi poiché potevano essere implicati insieme ad importanti personaggi della città toscana ad alcuni festini non proprio consoni.
Una cosa che sarebbe venuta fuori nell’intervista ‘rubata’ all’ex Sindaco Piccini, il quale aveva fatto capire e anche detto in qualche modo che le indagini sulla morte di Rossi erano state “rabbuiate” e “oscurate” proprio in virtù della partecipazione a queste famose feste da parte degli stessi magistrati. C’è da dire che per i tre pm Nicola Marini, Antonino Nastasi e Aldo Natalini, la procura aveva chiesto l’archiviazione.
Inizialmente si era parlato di un rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Siena Pierluigi Piccini e il giornalista de Le Iene Antonino Monteleone, ma in realtà sono stati convocati davanti al giudice per l’udienza preliminare con l’accusa di diffamazione. Da non dimenticare che il giornalista Monteleone ha seguito molto attentamente quanto è capitato all’ex capo comunicazione di Mps era deceduto dopo essere precipitato dalla finestra del suo ufficio a Siena il 6 marzo 2013.
La morte di David Rossi è stata seguita dalla Procura di Siena che ha aperto due fascicoli, il primo appena è stato dichiarato il decesso, il secondo due anni dopo nel 2015, ma entrambi si sono chiusi con l’archiviazione. Durante c’è stata anche una commissione parlamentare dove sono stati ascoltati tanti protagonisti e ancora qualche lavoro inerente alla faccenda è aperto, anche perché dalle carte delle due indagini sono emerse diverse incongruenze. A questo c’è da osservare il lavoro della Procura di Genova che ha lavorato sull’intervista ‘rubata’ a Piccini nella quale aveva riferito alcune cose in relazione ai magistrati che avevano portato avanti le indagini non proprio al meglio, anche perché sarebbero stato implicati ad alcune feste non proprio raccomandabili. E su questa situazione c’è un’accusa di diffamazione che viene portata avanti e sulla quale la Procura di Genova punta al rinvio a giudizio su Monteleone e su Piccini, ma ancora non è stato emesso alcun tipo di provvedimento.