Per quale motivo i gatti danno delle vere e proprie testate contro la nostra mano, la gamba o alcuni oggetti? Il motivo è incredibile.
Se avete un gatto vi sarà capitato almeno una volta di essere stati presi a “testate” da lui. Niente di insopportabile, sia chiaro, ma spesso e volentieri i nostri amici felini a quattro zampe sono soliti tirare dei colpi, anche piuttosto forti per il loro fisico, non solo contro la nostra mano, ma anche contro la nostra gamba, il braccio o altre parti del corpo. In moltissimi si sono sempre chiesti quale significato si celasse dietro questo gesto del nostro amico fedele, magari preoccupandosi.
Questo fenomeno si chiama “stamina di testa” e non è assolutamente nulla di cui preoccuparsi. Si tratta infatti di un comportamento tipico dei gatti e che ha un significato ben preciso, molto positivo: sta, infatti, cercando, a modo suo, di lasciare un odore significativo su di te, o quantomeno sull’oggetto in questione.
Un modo, insomma, per segnare il territorio e cercare di farti “suo”, ma non solo: proprio con quella testata, infatti, non solo vuole marcare il territorio sul proprio padrone, ma anche su altri animalo domestici in casa, piuttosto che su altri oggetti che lui ritiene particolarmente importanti.
Il motivo di questa stamina di testa va ricercato nel fatto che i gatti, soprattutto, sono influenzati dall’odore in maniera molto importante e spesso questi vengono utilizzati per cercare di comunicare non solo con noi umani, ma anche con l’ambiente circostante.
Dovete sapere che in media un essere umano nel naso ha circa 20 milioni di cellule che hanno proprio l’obiettivo di riconoscere e “catalogare” gli odori. Un gatto, invece, ne ha 67 milioni, un numero davvero altissimo che, per questo motivo, è davvero molto importante per lui.
Altri punti nevralgici, per così dire, del corpo del gatto sono il mento, la fronte e la coda. Quando, infatti, vi colpiscono con una testata, stanno cercando semplicemente di convidere il loro odore con il vostro, per riconoscersi e, in un certo qual modo, sentirsi a casa, come del resto è anche normale che sia.
Se, infatti, dopo una lunga giornata di lavoro fuori e lontano da lui, non riesce più a riconoscere il proprio odore sulla vostra pelle o sui vostri vestiti, molto probabilmente vorrà cercare di rimetterlo di nuovo.
Inoltre è un bellissimo gesto d’affetto, oltre che un invito a fare attenzione ed a prendersi cura di lui.