Sorpresa+Putin%3A+%26%238220%3BMeglio+Biden+di+Trump%26%238230%3B%26%238221%3B.+Pretattica%3F
notiziecom
/2024/02/15/sorpresa-putin-meglio-biden-di-trump-pretattica/amp/
Esteri

Sorpresa Putin: “Meglio Biden di Trump…”. Pretattica?

Published by
Daniele Magliocchetti

Il presidente della Russia stupisce per le sue idee sulla corsa alla Casa Bianca, ma potrebbe anche essere un contro-ragionamento

Un modo capovolto. Il Putin che non t’aspetti e che ti sorprende, forse anche troppo. Dopo tutte le polemiche che ci sono state in questi ultimi due anni e che ci sono ancora oggi tra il Capo del Cremlino e Joe Biden, il leader russo fa dichiarazioni che hanno lasciato di stucco, anche perché tra qualche mese ci sono le elezioni Usa e i rapporti tra americani e russi sono più che gelidi. Anzi, praticamente inesistenti, ma Putin in riferimento alla corsa tra l’attuale presidente americano e il rivale (e quasi amico) Trump parla in modo sorprendente: “Joe Biden è più esperto di politica e per questo la Russia preferirebbe lui rispetto a Donald Trump come presidente degli Stati Uniti“.

Il presidente della Russia Vladimir Putin (Ansa Notizie.com)

Le parole del presidente russo Vladimir Putin, secondo quanto ha riportato la Tass, che hanno fatto il giro del mondo e che hanno stupito parecchio. Un contropiede vero e proprio, anche fin troppo sospetto, soprattutto per quello che ha detto Trump sulla guerra tra Ucraina e Russia e anche sulle frasi roventi riferite alla Nato e molto filo-russe. Non solo. Negli Usa, ha spiegato in questa intervista il capo del Cremlino, “la campagna elettorale sta diventando acuta, ma sarebbe scorretto che la Russia interferisse“.

“Biden più esperto di Trump dal punto di vista politico”

Il presidente russo Putin mentre parla Joe Biden (Ansa Notizie.com)

Parole che hanno generato più di qualche ragionamento, anche perché sembrerebbe proprio che il leader russo propendendo per Biden più di Trump, sembrerebbe quasi un contro-ragionamento: se Putin preferisce Biden, allora è meglio andare su Trump. Situazione che, al di là di quello che dice Putin, la Russia preferirebbe senza alcun dubbio e non l’ha mai nascosto in passato.

Insomma, per qualche analista sarebbero frasi che nascondono una strategia ben precisa e affinata. La Russia, ha insistito Putin durante l’intervista, sarebbe “pronta a collaborare con qualsiasi presidente degli Stati Uniti eletto dal popolo americano, ma preferibilmente con Biden“. E quando gli viene chiesto per quale candidato potrebbe propendere, il Capo del Cremlino non si sbilancia, anche se in realtà già l’ha fatto non dicendo nulla, ma facendo capire: “Biden. E’ una persona più esperta e prevedibile, è un politico di vecchia formazione. Ma lavoreremo con qualsiasi leader di cui il popolo americano si fida“.

Published by
Daniele Magliocchetti