Al centro delle polemiche è finito un ristorante di una famosa catena giapponese a Tokyo: tre commensali sono in condizioni gravi
È allarme in Giappone, più precisamente a Tokyo. Una vera e propria epidemia di norovirus si sta diffondendo incredibilmente negli ultimi giorni. Infatti tra il 30 gennaio e il 3 febbraio ha colpito ben 163 clienti di Kisoji, una catena di ristoranti tradizionali giapponesi (sushi). Secondo quanto sostengono i funzionari sanitari del quartiere di Adachi, i clienti avevano un’età compresa tra i 6 e gli 88 anni. In particolare avevano tutti cenato presso la filiale Nishiarai di Kisoji, come ha riferito TV Asahi.
Il norovirus, nello specifico, è la causa principale e più comune di gastroenterite. L’infezione infatti è caratterizzata nella sua totalità da diarrea non sanguinante, vomito e dolore addominale, accompagnati spesso anche da febbre o forte mal di testa. Una piaga terribile per ogni cittadini della capitale del Sol Levante. I sintomi di questa malattia, di solito, si sviluppano in un brevissimo lasso di tempo, che va dalle 12 alle 48 ore dopo essere stati esposti al contagio. Il recupero, invece, può verificare in 1-3 giorni. È proprio di tutto questo che si sono lamentati i clienti del posto: dopo aver mangiato menu fissi di sashimi e di sushi in generale, in tantissimi hanno vomitato o sono dovuti correre al bagno.
La cosa ancor più grave è che tre di questi commensali sono stati ricoverati in ospedale con situazioni e sintomi veramente preoccupanti. Le loro condizioni verranno monitorate giorno dopo giorno per stabilire il recupero. Chiaramente, una volta identificata la causa di questi problemi di salute, il centro sanitario pubblico della città di Tokyo ha chiuso temporaneamente il locale. Il ristorante Nishiarai di Kisoji infatti è stato senza lavorare dal 6 al 10 febbraio per ulteriori controlli. La posizione della catena potrebbe aggravarsi nel caso in cui i pazienti non si rimettano dal norovirus.
In casi veramente rari questa infezione può diventare molto pericolosa se non fatale. I clienti malati sicuramente sporgeranno denuncia verso il posto in cui hanno mangiato: molto probabilmente il cibo non è stato pulito e lavato in modo adeguato, o ancor peggio le condizioni igieniche della cucina sono fortemente da rivedere. Qualsiasi sia la causa, la vicenda non è da sottovalutare. Si andrà in fondo a questa storia e presto si avranno novità sulle prossime mosse contro il ristorante.