Non avete un cavatappi lì con voi per cercare di aprire una bottiglia di vino? Nessun problema: ecco dei metodi alternativi per farlo.
Purtroppo accade più spesso di quanto ci si immagini: vuoi aprire una bottiglia di vino, quella che aspetti di bere da tutta una vita, ma non hai un cavatappi a disposizione. Questo strumento, infatti, fino a pochissimo tempo fa era di fatto l’unico in grado di aprire la bevanda a base di uva più famosa e consumata al mondo, ma nella realtà dei fatti non è così. Il motivo è presto detto: ci sono, infatti, alcuni metodi decisamente alternativi, ma non per questo meno efficaci, per cercare di aprirne una, senza dover necessariamente ricorrere a questo strumento.
Certo, la fatica è decisamente superiore, ma il risultato finale è altrettanto valido. Del resto, a mali estremi, estremi rimedi, come si suol dire. Se ve lo siete dimenticati, o semplicemente lo avete perso, ecco alcuni metodi alternativi al cavatappi per cercare di aprire una bottiglia di vino e non solo. Provare per credere.
Il primo consiglio è quello di utilizzare un accendigas per scaldare il tappo della bottiglia. Si potrebbe anche usare un accendino tradizionale ma il rischio di bruciarsi è davvero elevatissimo, motivo per il quale il suggerimento è quello di usare questo strumento, che è molto più lungo e meno pericoloso.
Una volta scaldato, infatti, per circa un minuto, l’aria che si trova all’interno della bottiglia dovrebbe espandersi e, di conseguenza, spingerlo verso l’esterno. Ma attenzione: di fatto questo trucchetto funziona soltanto con tappi di sughero naturale o pressato. Se, invece, il tappo è prodotto con un materiale sintetico il rischio è quello che si deformi senza però mai far alzare la temperatura al suo interno.
Il secondo trucchetto è quello di utilizzare una pompa per le biciclette che, tuttavia, deve avere per forza di cose un ago per gonfiare. Per aprire una bottiglia in questo modo basta semplicemente inserire l’ago nel tappo fino a trapassarlo e, così facendo, pompare l’aria. In questo modo la pressione al suo interno sarà sempre crescente e, il tappo, così facendo salterà via all’improvviso, come se si stesse stappando dell’ottimo spumante. Se ora dimenticate il cavatappi a casa sapete come fare.