Se sei alla ricerca, anche disperata, di un lavoro, ecco il settore in cui devi cercare: non si trova personale e la paga è altissima.
Si chiama “mismatch occupazionale” e di fatto significa che le imprese stanno cercando personale che, tuttavia, non si trova e, se anche si assume, sostanzialmente non è sufficientemente pronto o qualificato. Insomma, la classica legge della domanda e dell’offerta: tantissime richieste ma nessuna candidatura.
Il motivo di questo enorme problema, non solo per il presente ma anche per il futuro, va ricercato principalmente nel fatto che le aziende, al giorno d’oggi, stanno cercando dei profili introvabili, con tantissime figure professionali che sostanzialmente sono scomparse e, le poche disponibili, vengono pagate tantissimo, con una conseguenza diretta di un aumento davvero incredibile dei prezzi (e del costo della manodopera).
Ma a cosa è dovuta questa mancanza di figure professionali qualificate? Principalmente da due fattori: il primo è relativo alle università, che sfornano ogni anno migliaia e migliaia di giovani pronti ad entrare in un mondo del lavoro che, tuttavia, spesso e volentieri non è alla ricerca di queste figure per le quali hanno studiato.
Il secondo motivo, ma non meno importante, è dettato dal fatto che alcuni lavori, soprattutto quelli faticosissimi, nessuno li vuole più fare. Proprio per questo motivo le competenze non vengono più trasferite di generazione in generazione, con conseguente rallentamento dell’economia in generale.
C’è tuttavia un settore in cui questo mismatch occupazionale ha sfondato quota 70%: se sei, quindi, alla ricerca di un lavoro, candidati subito per entrare a far parte di questo settore.
Ma di quale settore si tratta? Il riferimento è quello delle costruzioni: muratori, operai edili e tutto ciò che ha a che fare con gli immobili (elettricisti, idraulici, ingegneri e quant’altro). In questo settore, infatti, la mancanza di personale sfiora il 70%, significa che il restante 30% della manodopera non soltanto deve sopperire al lavoro, in teoria, della parte mancante, ma soprattutto non riesce a soddisfare la richiesta professionale, sempre più in crescita.
In questo senso, proprio perchè la richiesta è davvero enorme, lo stipendio può essere anche molto elevato. Chiaramente il lavoro è molto faticoso e, soprattutto, se non si ha esperienza è difficile entrare se non tramite un apprendistato, tuttavia è senz’altro un’ottima occasione.