DIRETTA Israele, tutti gli aggiornamenti in tempo reale in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non, oramai arrivato al giorno numero 134 di conflitto
134mo giorno di conflitto in Israele. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, in merito a quello che si sta verificando nel Paese del Medio Oriente e non.
Secondo quanto riportato dal G7, attraverso una nota, pare che ci possano essere delle conseguenze devastanti per Israele nel caso in cui dovesse attaccare Rafah.
Secondo quanto riportato dal “Wall Street Journal” pare che gli Stati Uniti D’America stiano pensando seriamente di inviare delle nuove armi ad Israele.
Haniyeh ha chiesto alle autorità israeliane la liberazione dei prigionieri palestinesi in carcere. Non solo: ha accusato Israele per l’assenza di progressi verso un accordo che ponga fine al conflitto.
Queste sono le parole del segretario di Stato americano, Antony Blinken: “E’ essenziale che Israele tuteli i civili in quel di Gaza”.
A margine della conferenza di Monaco è intervenuto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani: “L’unica soluzione possibile è quella di due popoli e due Stati, lo diciamo in maniera molto chiara a tutti. E’ ovvio che c’è chi non vuole che questo obiettivo si raggiunga ma noi vogliamo la pace e che finisca questa carneficina che ha portato alla morte di migliaia di persone, di civili israeliani e palestinesi. Questa carneficina deve finire“.
E’ prevista per le 19.30 ora israeliana (le 18.30 in Italia) una nuova conferenza stampa del premier israeliano Benjamin Netanyahu. Lo fa sapere il “Times of Israel”.
Sarebbero quasi 29.000 i morti nella Striscia di Gaza dall’inizio del conflitto (7 ottobre). Questo è quello che ha annunciato il ministero della Salute di Gaza.
Hamas fa sapere, tramite una nota, che l’accordo si potrà raggiungere solamente con la fine del conflitto e con il ritiro dell’esercito israeliano.
Il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, subito dopo la riunione segreta che si è tenuta a Monaco ha rivelato: “Il popolo di Gaza può contare sull’Ue e sugli Stati Uniti”.
Truppe israeliane continuano ad operare nell’ospedale Nasser di Kahn Yunis. Nel corso di queste operazioni hanno arrestato almeno 100 sospettati di attività terroristica.
Gli Houthi dello Yemen rivendicano il lancio di missili contro la petroliera britannica Pollux nel Mar Rosso.
Un adolescente di Gaza è stato ucciso a colpi di arma da fuoco dagli agenti di Hamas al valico di Rafah.
Il presidente israeliano Isaac Herzog ha incontrato segretamente il premier del Qatar Mohammed bin Abdulrahman al-Thani a margine della Conferenza sulla sicurezza di Monaco per discutere i negoziati sul rilascio degli ostaggi a Gaza