Nel corso di una intervista che ha rilasciato al ‘Corriere della Sera’ è intervenuto il segretario di ‘Azione’, Carlo Calenda
Accuse pesanti quelle che arrivano direttamente da Carlo Calenda. L’attuale numero uno del partito “Azione” non ha alcun dubbio su quello che pensa fortemente della Lega, ovvero che si tratti di un partito “filo-putiniano“. Lo ha dichiarato nel corso di una intervista che ha rilasciato al ‘Corriere della Sera‘. Una domanda che è arrivata prontamente dopo la drammatica notizia giunta dalla Russia in merito alla morte dell’attivista Alexei Navalny, deceduto all’età di 47 anni in carcere.
Allo stesso tempo, però, l’ex candidato sindaco della Capitale ha aggiunto che il partito guidato dal leader Matteo Salvini è sì “filo-putiniano”, ma oggi è meno aperto per puro calcolo politico. Tanto da ricordare una frase proprio del ministro delle Infrastrutture del passato (“Darei indietro due Mattarella per mezzo Putin“) con tanto di maglia con la faccia del presidente russo. Per ricordare l’attivista deceduto Calenda ha voluto organizzare una manifestazione in Campidoglio nella giornata di domani, lunedì 19 febbraio.
Tutti i partiti sono pronti ad aderire ed a partecipare alla manifestazione. Compresa la stessa Lega. La preoccupazione di Calenda arriva dall’estero: nel caso in cui Donald Trump dovesse vincere le elezioni negli Stati Uniti D’America si potrebbe arrivare ad un confronto diretto. Per scongiurare tutto questo spera di poter avere un esercito europeo forte alle spalle per poter migliorare la difesa europea. Anche se, fino a questo momento, non vede tutto questo.
Alla manifestazione parteciperà anche il Movimento 5 Stelle. Appuntamento a partire dalle ore 18:30. La prima a esprimere il proprio consenso è stata la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Di conseguenza sono arrivate anche le partecipazioni confermate da parte di +Europa (con Riccardo Magi), Alleanza Verdi e Sinistra (Angelo Bonelli) ed Italia Viva (Raffaella Paita). Anche la maggioranza si è fatta sentire con Forza Italia, Noi Moderati, Fratelli d’Italia (con Giovanni Donzelli).
Non solo forze politiche, ma anche Cgil, Cisl e Uil sono pronte a partecipare e far sentire la loro voce. Queste le parole di Calenda che sono arrivate nell’ultimo messaggio pubblicato sul suo canale ufficiale di “X”: “Lunedì alle 18.30 a Piazza del Campidoglio ricordiamo Navalny e la sua battaglia per la libertà. Hanno aderito tutti i partiti. Forse è la prima volta nella storia recente del nostro Paese. Venite e diffondete. Viva Navalny, Viva la libertà“.