Rompicapo matematico difficilissimo: devi risolverlo in meno di 15 secondi

Vuoi cercare di risolvere un vero e proprio rompicapo di matematica davvero difficilissimo? Prova a farlo in meno di 15 secondi.

rompicapo matematico
Rompicapo matematico difficilissimo: devi risolverlo in meno di 15 secondi (Notizie.com)

La matematica rimane, ancora oggi, una delle discipline più difficili ed allo stesso tempo affascinanti di tutto il mondo, in grado di far ragionare e, come si suol dire, “aprire il cervello”. Anche se moltissime persone non apprezzano moltissimo questa materia, rimane comunque davvero indispensabile non solo per la propria cultura personale, ma anche e soprattutto nella vita di tutti i giorni che, trasversalmente, può metterci di fronte a veri e propri dilemmi.

Per questo motivo, quindi, non solo bisogna studiare molta teoria, ma anche e soprattutto cercare di mettere in pratica tutto quanto attraverso, ad esempio, questi complicatissimi rompicapo, che soltanto il 2% della popolazione riesce a risolvere.

La forza di volontà, però, in questo caso è tutto (o quasi), non basta soltanto essere intelligenti ed avere una buona cultura di base: è necessario, infatti, impegnarsi a fondo e guardare le cose sotto un’altra prospettiva, da un diverso punto di vista. Spesso, infatti, questi quesiti, all’apparenza difficilissimi o addirittura impossibili, si risolvono con un pizzico di logica.

Un esempio? Quello delle moltiplicazioni e delle addizioni che vediamo qui sotto, il quale ha ben due soluzioni diverse tra le quali scegliere ma che, allo stesso tempo, viene completato in meno di 15 secondi soltanto da pochissime persone, circa il 2% della popolazione.

Quindi rilassatevi, fate un bel respiro e…via al tempo!

Rompicapo matematico difficilissimo: la soluzione

rompicapo matematico
La soluzione del difficilissimo rompicapo matematico (Notizie.com)

Tempo scaduto! Ecco quali sono le due possibili soluzioni a questo complicatissimo rompicapo matematico, che ci chiede di fare, all’apparenza, un semplicissimo lavoro: sommare una serie di numeri, tutti 1, e poi alla fine fornire il risultato corretto. Nella realtà dei fatti, però, questi sono due: il primo è, infatti, dato dalla moltiplicazione che si sviluppa prima e, poi, successivamente, in maniera separata, dall’addizione, con il risultato finale è 12.

Il secondo modo per risolverla, invece, è quello di voler considerare le prime due righe non facenti parte dell’intera operazione: per questo motivo il risultato finale sarà dato dalla somma di 1+0+1, ossia 2.

Insomma le strade sono addirittura due ma, se psicologicamente questo fatto ci rende più tranquilli, poiché pensiamo di avere più possibilità di avere successo e di portare a casa il risultato corretto, dall’altra parte le cose di certo non si mettono così bene. E voi, lo avreste indovinato?

Gestione cookie