Stai pensando di ristrutturare casa? Prima di farlo sappi che ci sono delle regole ben precise da seguire: tutti i dettagli.
Ristrutturare casa è davvero qualcosa di stressante e, ovviamente, oneroso per le proprie tasche. Se tutte le cose vengono fatte a dovere, però, il risultato finale è straordinario e, finalmente, potrai goderti la casa dei tuoi sogni una volta per tutte.
Se stai pensando di farlo, il consiglio è quello di fermarti un attimo: ci sono, infatti, dei piccoli “trucchetti“, tutti legali ovviamente, che ti permettono non solo di risparmiare qualche soldo, che non fa mai male, ma anche e soprattutto di pianificare per bene tutte le mosse da fare.
Per questo motivo, prima di rivolgerti ad una ditta per avere i classici preventivi per i lavori, fermati un attimo e guarda come poter risparmiare ed ottenere il risultato che desideri nel migliore dei modi.
Anche se sembrano scomparsi, nella realtà dei fatti i bonus per ristrutturare casa ci sono ancora e sono sempre convenienti. Certo, il Superbonus 110% era molto meglio, tuttavia ce ne sono davvero tantissimi, come ad esempio quello del 50% o quello delle Barriere Architettoniche, possono comunque, nel medio-lungo termine, farti risparmiare davvero una notevole quantità di denaro.
Ovviamente, però, dipende dai lavori da eseguire, ma il suggerimento è quello di affidarti a dagli esperti in materia.
Il secondo suggerimento è quello di valutare quali sono i lavori da eseguire subito e quali, invece, possono aspettare. Se, di fatto, gli impianti sono la priorità, soprattutto se pensate di fare un riscaldamento e raffreddamento a pavimento, così come un impianto fotovoltaico, tutto ciò che riguarda soltanto un gusto estetico può essere messo, seppur temporaneamente, in secondo piano.
Il terzo consiglio è quello di scegliere dei rivestimenti alternativi, che non necessariamente significa rinunciare all’estetica. Se, infatti, il costo delle piastrelle è schizzato letteralmente alle stelle, le pitture smaltate rappresentano un ottimo rapporto qualità-prezzo che non fa rinunciare all’estetica. La posa, inoltre, è davvero molto più veloce.
Un ultimo consiglio prima di iniziare? Prediligere, dove è possibile ovviamente, degli elettrodomestici in Classe A+ se non addirittura superiore. Se, infatti, la spesa sarà subito maggiore, nel corso del tempo arriverete, di fatto, ad ammortizzarla tutta quanta grazie al risparmio energetico che ne avrete.