È quanto è stato comunicato da OpenAI: a breve sarà possibile utilizzare questa nuova funzione che cambierà il mondo della tecnologia
Nuovo modello in arrivo riguardo l’intelligenza artificiale. Tutto è partito da OpenAI, creatore di ChatGPT e generatore di immagini DALL-E, che di recente ha affermato che sta testando una nuova funzione che trasforma il testo in video. Si chiama Sora e consentirebbe agli utenti di creare filmati realistici attraverso l’utilizzo di un semplice messaggio. La società, sostenuta da Microsoft, ha spiegato che la nuova piattaforma è attualmente in fase di test, ma ha già rilasciato alcune prove facendo vedere che l’input di accompagnamento effettuato per generare il video è possibile e funziona.
“Sora può generare video lunghi fino a un minuto mantenendo la qualità visiva e l’aderenza alle richieste dell’utente”, ha affermato OpenAI in un post sul proprio sito. “Il modello potrebbe anche prendere un’immagine fissa esistente e generarne un video”, ha continuato la società. Il CEO, Sam Altman, ha chiarito su X che la piattaforma “offre accesso a un numero limitato di creatori”, almeno nella fase di test. In più ha anche invitato gli utenti a offrire nuovi suggerimenti sui social per migliorare sempre il proprio progetto e lavoro.
Questi includevano anche un breve video di due golden retriever che facevano un loro podcast personale su una montagna. Un altro, invece, mostrava “un essere metà anatra e metà drago che vola attraverso uno splendido tramonto con un criceto posto sul dorso”. La startup, che ha sede a San Francisco, ha avvertito tutti che “il modello attuale presenta diversi punti deboli e anomalie”, come la confusione tra destra e sinistra o la difficoltà nel riuscire a mantenere la continuità visiva per tutta la durata di un video.
Nel suo annuncio, comunque la società ha affermato che la sicurezza è la cosa più importante e che Sora affronterà dei test contraddittori – noti come red-teaming – in cui gli utenti tenteranno di far funzionare in modo sbagliato la piattaforma, producendo contenuti inappropriati. “Coinvolgeremo politici, educatori e artisti proveniente da tutto il mondo per comprendere le loro preoccupazioni principali e identificare tutti i casi d’uso per questa nuova tecnologia”, ha affermato OpenAI. Anche Meta, Google e Runway AI stanno lavorando sulla tecnologia AI da testo a video e di recente hanno rilasciato i loro esempi del lavoro.