Ecco il trucco segreto di moltissimi ristoratori che ti fanno sempre scegliere quello che vogliono loro dal menu…senza consigliarti niente.
Il concetto di base è questo, ma nessun ristorante vorrà mai confessarlo: l’obiettivo di qualsiasi ristoratore è quello di farti scegliere che cosa mangerai entro un lasso di tempo non superiore ai tre minuti. Se tu, da cliente, non ci sei riuscito, significa che il menu non è ottimizzato per la vendita: magari, ad esempio, è troppo ampio, dispersivo…o semplicemente non funziona, dal momento che spesso e volentieri ci passa la voglia di guardarlo.
La prova di tutto questo? Quando arriva il cameriere, solitamente, non sappiamo mai che cosa ordinare in quanto non solo la scelta è troppo ampia, ma abbiamo le idee ancora più confuse di prima.
Per questo motivo, esistono dei “trucchetti“, se così possiamo definirli, che gran parte dei proprietari di ristoranti utilizza, che fa in modo che il cliente scelga, con buona probabilità, quegli specifici piatti del tuo menu invece di altre.
Ovviamente questo non vale per tutte le tipologie di persone, ma soltanto per quelle indecise: se, ad esempio, sono venuto in quel posto per assaggiare un piatto specifico, come ad esempio gli spaghetti allo scoglio, allora questa tecnica di “manipolazione”, ha sicuramente un impatto inferiore.
Per tutti coloro che, invece, una volta seduti, vogliono leggere il menu e leggere che cosa lo chef può preparare, ecco il trucchetto per facilitare la scelta, e, soprattutto, fare ordinare all’ignaro cliente proprio quello che il proprietario vuole.
Il trucco del menu del ristorante: così ti fanno scegliere i piatti che vogliono
Quando il cliente apre il menu, necessariamente, gli occhi cadono sul centro della pagina, per poi passare in alto a sinistra, scorrere in verticale giù in basso, salire in diagonale scorrendo verso destra, ed infine scendere ancora in verticale. Insomma, una sorta di “N” al contrario.
Grazie a questo “disegno” con gli occhi, la stragrande maggioranza dei clienti sceglierà che cosa mangiare. Per questo motivo, se il menu è ben strutturato ed ottimizzato per la vendita, le pietanze che volete vendere con maggior frequenza (perchè, ad esempio, sono i vostri piatti forti o perchè volete fare spazio nelle dispense o, ancora, perchè su quelle avete un margine molto alto) sono collocate al centro della pagina, in alto a sinistra ed in basso a destra.
Grazie a questo trucchetto, quindi, i ristoratori vi “manipolano“, anche senza consigliare nulla, anche se sicuramente il consiglio di un ottimo cameriere potrà alimentare questo vostro desiderio di voler assaggiare quella pietanza.