Cos%C3%AC+ti+clonano+la+carta+di+credito+dal+benzinaio%3A+fai+attenzione+a+questo+particolare
notiziecom
/2024/02/20/cosi-ti-clonano-la-carta-di-credito-dal-benzinaio-fai-attenzione-a-questo-particolare/amp/
Curiosità

Così ti clonano la carta di credito dal benzinaio: fai attenzione a questo particolare

Published by
Francesco Bergamaschi

Fai molta attenzione a quando vai dal benzinaio e vuoi pagare con la carta di credito: te la possono clonare in un attimo, ecco come.

Così ti clonano la carta di credito dal benzinaio: fai attenzione a questo particolare (Notizie.com)

Ormai al giorno d’oggi dobbiamo sempre cercare di stare attenti a tutto quello che facciamo: anche i gesti più banali e ricorrenti possono nascondere, se non facciamo attenzione, una vera e propria truffa. Anche, per esempio, pagare con il bancomat dopo aver fatto benzina: il rischio, infatti, è enorme dal momento che rischiamo che la nostra carta di credito possa essere clonata.

Soprattutto a Milano o a Roma il rischio è davvero dietro l’angolo e le segnalazioni sono sempre più in aumento e, per questo motivo, tutti coloro che, prima o poi, dovranno andare a fare benzina nei distributori di carburante, dovranno prestare la massima attenzione per cercare di evitare di vedere la propria carta clonata o, peggio ancora, svuotata.

Ecco come questi abilissimi e malvagi truffatori cercano di duplicare il chip univoco della nostra carta di credito e bancomat e, soprattutto, come evitare di farsi truffare.

Truffa al benzinaio: ti clonano la carta di credito, ecco come

Ecco come ti clonano la carta di credito dal benzinaio: fai attenzione (Notizie.com)

I truffatori, che stanno commettendo un reato gravissimo, inseriscono nel luogo apposito in cui tutti noi appoggiamo il nostro bancomat o lo inseriamo, una microcamera contenente un malware e uno skimmer che, di fatto, coprono quello dello sportello.

In questo modo, quando noi stiamo pensando di pagare in tutta tranquillità, nella realtà dei fatti stiamo fornendo a queste persone i dati della nostra carta con la quale, poi, loro si divertiranno a spendere o, peggio ancora, rivenderanno il nostro dato ultra sensibile ad altre persone.

Ormai la sofisticazione di questi apparecchi è davvero straordinaria e, purtroppo, sempre più persone ci stanno cascando: un’attività illecita a tutti gli effetti che può portare seri problemi a chi viene truffato. Come potersi difendere? Il primo consiglio è, ovviamente, controllare che il luogo in cui stiamo appoggiando la nostra carta sia “pulito” e che non siano presenti questi skimmer.

Il secondo consiglio è, ove possibile, di pagare con metodi alternativi: se i contanti ormai sono davvero rari da portare con sé, per chi li accetta ci sono altri sistemi, come ad esempio PayPal o Apple e Samsung che danno la possibilità di saldare il proprio conto in totale sicurezza.

Published by
Francesco Bergamaschi