Finalmente è stato svelato il metodo definitivo per risparmiare al massimo la benzina mentre stai guidando: lo stanno facendo tutti.
Con il prezzo della benzina alle stelle, soprattutto dopo lo scoppio della guerra tra Russia ed Ucraina, moltissime persone stanno sempre di più cercando di usare meno la macchina e, quando è necessario per forza di cose farlo, provare ad utilizzare meno benzina possibile per spostarsi, così da poter recarsi al distributore meno volte, risparmiando così una notevole quantità di denaro all’anno.
Per farlo, quindi, è necessario non soltanto cercare di comprare un’auto che abbia dei consumi equilibrati, ma anche e soprattutto cercare, nel limite del possibile, di adottare una serie di strategie, mentre siamo alla guida, per cercare di evitare sprechi inutili di carburante, soprattutto se percorriamo -relativamente- pochi chilometri al giorno. Se, infatti, dobbiamo farne parecchi le nostre auto sono già pensate per ridurre al minimo i consumi, ma se ne percorriamo pochi, magari una quindicina ogni giorno per andare a lavoro, siamo portati a pensare che, essendo poca la strada da fare, possiamo permetterci qualche accelerazione in più. Nella realtà dei fatti, però, è proprio in questi casi che si arriva, in proporzione, a consumare sempre di più.
Per questo motivo ecco degli utili consigli per provare a risparmiare il più possibile carburante, proprio mentre stai guidando.
Il primo consiglio è quello di cercare di avere uno stile di guida fluido, senza scatti e accelerazioni, con frenata, improvvisi. Cercare di non ridurre mai troppo la velocità, soprattutto in città, ma cercare di essere costanti è la prima regola, quella fondamentale.
Allo stesso tempo, però, cercare di ridurre la velocità ti farà risparmiare tantissimo: un test ha dimostrato, infatti, che guidare a 120 km/h in autostrada invece che a 130, aiuta a ridurre di circa il 13% le emissioni e, allo stesso tempo, risparmiare circa 7 euro ogni 5 litri di carburante utilizzato. Non male.
Se avete la possibilità di farlo, cercate anche di spegnere il motore della vettura quando dobbiamo stare fermi per più di 20 secondi, per poi avviarlo in un secondo momento, proprio quando ci sarà la definitiva ripartenza. In tal senso gioca un ruolo fondamentale, in negativo, il condizionatore, che aumenta le spese della benzina di oltre il 10%.
Infine, ma non per importanza, a meno che non dobbiate partire per un lungo viaggio, cercate di viaggiare leggeri, eliminando tutti i pesi in eccesso, facendo anche molta attenzione alla pressione delle gomme ed alle condizioni generali dell’auto.