Sembrerà assurdo, ma questo è l’animale più forte al mondo: ecco quanto può arrivare a sollevare, nessuno meglio di lei.
Questo animale è davvero pazzesco dal momento che può arrivare a sollevare qualcosa come 1180 volte il suo peso. In pratica è come se un essere umano arrivasse, con le sole sue forze, a sollevare qualcosa come 82 tonnellate, se non forse anche qualcosa in più. Ma com’è possibile?
Siamo soliti associare al concetto di “forza” quello dei tantissimi chili: un uomo che solleva, ad esempio, 200 chili o anche di più ci sembra una vera e propria impresa titanica e, ovviamente, lo è.
Se tuttavia ci spostiamo nel mondo degli animali, nella realtà dei fatti, però scopriamo che in fondo non lo è così tanto: se, ad esempio, quella stessa persona pesasse circa 100 chili, di fatto starebbe sollevando “soltanto” il doppio del suo peso.
Ci sono animali che, invece, sono in grado di sollevare addirittura più di 1000 volte il proprio peso corporeo, anche se chiaramente le cifre in questione sono decisamente minori rispetto a quelle sopra citate. Ma come è possibile? Ovviamente è tutta genetica e, soprattutto istinto di sopravvivenza. Ecco di quale animale stiamo parlando e, soprattutto, quali sono le sue caratteristiche lo rendono così unico.
Acaro oribatide, ecco quanti chili può sollevare: pazzesco
L’animale in questione è l’acaro oribatide, un minuscolo insetto che può arrivare a sollevare fino a 1180 volte il proprio peso. Il tutto, infatti, è dovuto ad una caratteristica che lo rende straordinariamente unico: il suo esoscheletro che, di fatto, gli permette di arrivare a sollevare delle cifre a dir poco mostruose che, di fatto, in relazione al proprio peso, che non arriva nemmeno a 110 microgrammi, è davvero pazzesco.
Una forza incredibile che, di fatto, gli garantisce una forza sovraumana dal momento che l’esoscheletro, a differenza delle ossa normali, è davvero molto più forte e resistente e gli garantisce una maggiore tenuta sotto questo punto di vista.
Inoltre, fattore non marginale, essendo decisamente più leggero delle ossa, gli permette di dedicarsi con maggiore energia, con tutti i suoi muscoli, al sollevamento di tutto ciò che vuole. Insomma, un animale davvero straordinario che, ancora una volta, ci conferma quanto la natura sia davvero unica nel suo genere e possa regalare delle vere e proprie sorprese: anche il più piccolo essere vivente al mondo può, in realtà, in proporzione, trasformarsi nel più potente essere vivente al mondo.