Ecco alcuni degli errori più comuni che tutti commettono quando devono posizionare la propria tv in casa: non farlo anche tu.
La televisione è forse uno degli oggetti a cui prestare maggiore attenzione quando si vuole ristrutturare o, invece, comprare casa. La sua posizione, infatti, è particolarmente importante dal momento che, come sappiamo, soprattutto di sera, a prescindere che tu sia single o sposato con moglie e figli, ci si ritrova tutti lì davanti, a guardare un film, un telegiornale o semplicemente un reality show per staccare la spina dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.
Per questo motivo collocarla in un punto piuttosto che un altro è tutto fuorché un’operazione banale e semplice: al contrario, infatti, necessita di tanto, tantissimo studio, oltre al fatto di avere valutato anticipatamente quali sono tutti i pro ed i contro di quel preciso punto, oltre ovviamente alla distanza dai nostri occhi (e dal divano sul quale idealmente siamo seduti), alle fonti di entrata della luce e di tantissimi altri fattori.
Prima di prendere una decisione definitiva, quindi, ecco degli utili suggerimenti, e soprattutto, gli errori da evitare, per collocare nel punto migliore della casa il tuo schermo.
Dove mettere la tv in casa? Alcuni consigli
Il primo suggerimento è quello di non pensare soltanto all’estetica: l’errore più comune, infatti, è quello di pensare: “Sta molto bene in quel punto” Ma è un concetto di partenza totalmente sbagliato: la televisione in un punto della casa, infatti, non deve essere “bella”, ma funzionale. Il motivo? A nessuno importa della bellezza estetica se, ad esempio, vedi male, senti peggio ciò che dicono e, soprattutto, se fai una fatica immensa a goderti quel momento di relax.
Per questo motivo il suggerimento primario è di fare moltissima attenzione e curare nei minimi dettagli le fonti di luce, ossia le finestre (o le portefinestre, a seconda della stanza), oltre ovviamente a collocare l’apparecchio all’altezza ottimale, in modo tale che, soprattutto se seduti sul divano, la vista sia perfetta e non comporti degli sforzi da parte vostra.
La giusta distanza, quindi, dal divano o dalla seduta in generale deve essere perfetta, ma va in base alla qualità dello schermo. Insomma, trovare la giusta posizione non è un gioco da ragazzi, ma ora che sai quali errori è meglio non commettere, sei già sulla giusta strada.