Tremendo dietrofront della casa automobilistica: tantissimi veicoli saranno richiamati a causa di un malfunzionamento molto pericoloso
Grande crisi nell’ultimo peirodo per quanto riguarda il mondo dei motori in Germania, e non solo. Di recente, infatti, la Mercedes-Benz è finita al centro delle ultime notizie dopo che ha deciso di richiamare circa 250.000 veicoli in tutto il mondo, come è stato confermato anche da un portavoce della casa automobilistica. L’Autorità federale tedesca per i trasporti automobilistici (Kba) aveva già comunicato questa novità: i modelli interessati nello specifico sono Amg Gt, Classe C, Cle, Classe E, Eqe, EQqs, Glc, Classe S e Sl dall’anno 2023. Dovranno essere rivisti il prima possibile per evitare inconvenienti.
All’interno del paese saranno più di 37mila i veicoli coinvolti in questa vicenda. Il problema infatti riguarderebbe i fusibili che, come comunicato dall’azienda, non soddisferebbero i requisiti minimi adatti per circolare e funzionare correttamente. Secondo la Kba, tutto questo potrebbe causare addirittura un guasto al motore, senza escludere poi un rischio di incendio. Come misura precauzionale, inoltre, alcune parti delle automobili saranno sostituite, come ha dichiarato il portavoce di Mercedes. Il lavoro di riparazione, comunque, sarà totalmente gratuito e durerà solo poche ore.
“Un’interruzione del contatto o un aumento della resistenza di contatto sul fusibile da 80 Ampère può causare guasti al motore o danni alle funzioni di ritenuta e al quadro strumenti. Non è da escludere un rischio di incendio”, c’è scritto all’interno dell’avviso. Proprio da qui è nata l’assoluta urgenza nel ritiro di tutti i veicoli il prima possibile per porre rimedio e sistemare qualsiasi problema presente all’interno del motore. La speranza è quella di essersi mossi in tempo e di aver evitato grandi rischi o situazioni altamente spiacevoli per tutti i clienti.
Qualche settimana fa era stato il turno della Toyota, che aveva annunciato il richiamo di svariate macchine. In quel caso, però, il malfunzionamento riguardava l’airbag di alcuni modelli: infatti la casa automobilistica aveva immediatamente emesso un avviso di divieto di circolazione per i veicoli Corolla 2003-2004, Corolla Matrix e RAV4 2004-2005. Nello specifico, il problema era riguardava un difetto degli Airbag Takata che sarebbero potuti “esplodere e sparare frammenti metallici taglienti” ferendo gravemente o addirittura uccidendo conducenti e passeggeri, come si leggeva nel comunicato ufficiale. Toyota ovviamente ha tranquillizzato tutti i propri clienti affermando che riparerà gratuitamente i pezzi degli oltre 50mila veicoli negli Stati Uniti.